Borgia: dalla regione 3,5 mln di euro per il ripristino della Sp 172
L’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Calabria ha finanziato per un importo di 3,5 milioni di euro il progetto per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità sulla Strada Provinciale 172 in località Donnantona nel Comune di Borgia. Ne dà notizia il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, dopo aver ricevuto il decreto di finanziamento da parte del Dirigente regionale del Dipartimento,ing. Giovanni Laganà.
“Grazie all’importante finanziamento ricevuto dalla Regione – commenta Wanda Ferro – riusciremo a mantenere un altro impegno assunto e a dare soluzione ad una importante problematica che riguarda il collegamento tra tutta l’area dei comuni di Borgia, Girifalco, Amaroni e San Floro, la città di Catanzaro e la fascia ionica, e che ha fortemente penalizzato i cittadini, che ringrazio per la pazienza e la civiltà con cui hanno atteso questo intervento. Il tratto di strada interessato, su cui c’è stata sempre grande attenzione da parte del Consiglio provinciale, riveste ancora maggiore importanza dopo la realizzazione dello svincolo della nuova statale 106, che consente un collegamento ancora più rapido e sicuro con quei territori.
Già nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo con i tecnici del settore viabilità Soveratese, diretto dall’ing. Floriano Siniscalco, e tecnici della Regione con l’ing. Iritano. Ringrazio quindi il governatore Scopelliti e l’assessore ai Lavori Pubblici Gentile, per la grande sensibilità e l’attenzione ancora una volta dimostrata verso il territorio della provincia, e il dirigente generale ing. Laganà, che ancora una volta ha dato prova di grandissima professionalità e competenza. Grazie all’impegno sinergico della due amministrazioni, regionale e provinciale, si è riusciti a fare fronte alla ristrettezza di risorse, attingendo alle risorse recuperate dalla rimodulazione del piano degli interventi dell’Opcm 3401/2005”.
“Il vecchio tratto stradale dell’ex statale 284 - ricorda il presidente Ferro – era stato completamente distrutto da diversi eventi alluvionali. Ora, grazie al finanziamento concesso dalla Regione, riusciremo a realizzare un by-pass del tratto stradale interessato dalla frana. Verrà infatti realizzato un nuovo percorso stradale, con la costruzione di due importanti viadotti che attraverseranno la Fiumarella e che porteranno l’arteria sul costone antistante a quello crollato, in modo da insistere su un terreno stabile”.