Viabilità, Provincia: domani consegna lavori Lamezia Terme
Domani, giovedì 25 luglio alle ore 9,30 nel Comune di Lamezia Terme, presso il cantiere sito in località Barisco in prossimità del Castello Normanno, saranno consegnati alla presenza del RUP Ing. Vincenzo Coppola dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, lavori che riguarderanno “Interventi straordinari sul piano viabile stradale lametino km 584" - anno 2012” più in particolare sulle strade provinciali SP 159/1, SP 73 e SP64. In ordine di percorrenza dal centro abitato di Lamezia Terme verso l'entroterra abbiamo la strada provinciale SP 159/1 ex 109 che collega il centro storico dell'ex Comune di Nicastro con Magolà, la SP73 in corrispondenza della frazione di Acquadauzano ed infine, dopo aver attraversato il Comune di Martirano Lombardo, la SP64 nei pressi del Comune di Motta Santa Lucia. Risulta evidente pertanto come tali strade provinciali siano di notevole importanza per il collegamento dei Comuni dell'entroterra con il comprensorio lametino.
Intervento sulla SP 159/1 - Lamezia Terme
L'intervento previsto sulla strada provinciale SP 159/1 riguarda principalmente la realizzazione di un muro di sostegno. L'intervento si rende necessario ed urgente in quanto parte del paramento in pietra di un vecchio muro esistente è collassato, provocando la caduta di pietrame e terreno nei terreni a valle. Pertanto si è prevista la demolizione di un tratto del vecchio muro in pietrame e la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato di lunghezza pari a circa 35 metri.
Intervento sulla SP 73 - Acquadauzano
L'intervento da realizzare sul tratto di strada provinciale SP 73 in corrispondenza di Acquadauzano, frazione del Comune di Lamezia Terme, riguarda la riprofilatura delle pendenze del manto stradale, in quanto allo stato attuale le griglie di raccolta presenti non riescono ad intercettare le acque meteoriche, causando pertanto disagi alle abitazioni limitrofe ed ai veicoli in transito. Sono presenti infatti tratti di strada con pendenza tale da non convogliare l'acqua meteorica verso le griglie, ubicate sulla corsia stradale e non sulle banchine. Pertanto si prevede la riprofilatura, mediante scarifica e ricarica del piano stradale, della pendenza stradale verso la banchina della corsia di monte del tratto di strada interessato, la realizzazione di un nuovo tratto di tubazione e relativi pozzetti per la raccolta delle acque, cunette e griglie di raccolta, È altresì prevista la realizzazione di muretti in cemento armato e la sostituzione dei guard-rail attualmente presenti. È prevista la realizzazione di strisce di corsia e di margine sui tratti interessati dal rinnovo del piano viabile e la sostituzione della segnaletica verticale obsoleta.
Intervento sulla SP 64 - Motta Santa Lucia
L'intervento da realizzare sul tratto di strada provinciale SP 64, nei pressi del centro abitato del Comune di Motta Santa Lucia, riguarda la realizzazione di gabbionate in pietrame a protezione della carreggiata stradale, la quale ha ceduto in corrispondenza della corsia lato valle costituendo di fatto un pericolo per i veicoli in transito. Inoltre è prevista la scarifica della corsia lato monte e riprofilatura della pendenza verso la cunetta esistente al fine di evitare che le acque meteoriche possano infiltrarsi nuovamente nel terreno lato valle causando così nuovi cedimenti stradali. Sarà realizzato il cassonetto stradale in corrispondenza della corsia lato valle oggetto di cedimenti stradali ed infine realizzato lo strato d'usura stradale sull'intera carreggiata. Infine è prevista la realizzazione di strisce di corsia e di margine sui tratti interessati dal rinnovo del piano viabile e la posa in opera di segnaletica verticale.
Il progetto è stato redatto dall’Ing. Gennaro De Sensi, tecnico esterno all’Amministrazione Provinciale che seguirà anche la direzione dei lavori, mentre le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento saranno svolte dal Funzionario dell’Ente Dott. Ing. Vincenzo Coppola. Lo studio Geologico è stato eseguito dal Dott. Geol. Fabio Isabella, mentre il Coordinamento della Sicurezza è stato affidato all’arch. Gianfranco De Vito entrambi tecnici esterni all’Ente. L’importo complessivo di tale investimento ammonta a 497 mila euro mentre l’importo dei lavori ammonta a oltre 326 mila euro.
I lavori sono stati aggiudicati all’Impresa A&T Costruzioni S.r.l. con il ribasso del 34,280% e gli stessi lavori saranno realizzati in 6 mesi.
Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ringrazia gli ex consiglieri e assessori di Lamezia Terme che hanno sollecitato la realizzazione dei lavori, l’ex dirigente del settore Viabilità lametino ing. Eugenio Costanzo oltre ai tecnici interni dell’Amministrazione Provinciale, affermando che tale intervento consentirà la riqualificazione del territorio, favorendo una politica compatibile con le mutate esigenze dell’utenza e uno sviluppo organico del territorio.