Viabilità: appalto strada Donnantona Roccelletta di Borgia

Catanzaro Infrastrutture
Wanda Ferro

Sono stati appaltati dalla Provincia di Catanzaro alla società Edil CO.RA. di Satriano i lavori per il ripristino della strada provinciale 172 in località Donnantona del comune di Borgia, che collega la strada statale 106 nei pressi del Parco Archeologico Scolacium a Roccelletta di Borgia con l’area di Borgia, Girifalco e San Floro. I lavori, aggiudicati col ribasso del 34,222% su un importo a base d'asta di 2,6 milioni di euro, per un importo di contratto, quindi, di circa 1,7 milioni di euro, verranno consegnati non appena interverrà la stipula del contratto, presumibilmente nel mese di ottobre di quest'anno. Si prevede di ultimare i lavori in circa 1 anno e mezzo dalla consegna. L’intervento è reso possibile grazie al finanziamento concesso alla Provincia di Catanzaro dalla Regione Calabria, e in particolare dal Dipartimento Lavori pubblici diretto dall’ing. Giovanni Laganà.

Il tratto di strada interessato riveste ancora maggiore importanza dopo la realizzazione dello svincolo della nuova statale jonica. L’importante arteria, trasferita nel 2001 dall’Anas e dalla Regione, è stata interessata da un ampio fenomeno franoso, con i conseguenti disagi per i cittadini. Ora, grazie al finanziamento concesso dalla Regione, la Provincia di Catanzaro potrà realizzare un by-pass del tratto stradale interessato dalla frana, con la realizzazione di un nuovo percorso stradale che prevede la costruzione di due importanti viadotti che attraverseranno la Fiumarella e che porteranno l’arteria sul costone antistante a quello crollato, in modo da insistere su un terreno stabile.

“Grazie all’impegno sinergico delle due amministrazioni, regionale e provinciale – spiega il presidente Wanda Ferro - si è riusciti a fare fronte alla ristrettezza di risorse, attingendo ai fondi recuperati dalla rimodulazione del piano degli interventi dell’Opcm 3401/2005. Con grande celerità si è arrivati, quindi, da parte della provincia, alla definizione dell'appalto dopo il finanziamento. Ringrazio per questo gli uffici tecnici dell’ente, e in particolare l’ex dirigente del settore Viabilità Soveratese della Provincia, ing. Floriano Siniscalco, che ha seguito tutto l’iter del progetto, oltre al presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, i tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, e in particolare il dirigente generale ing. Giovanni Laganà e gli ingg. Iritano e Verre, che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo, gli ex consiglieri provinciali del territorio. Un grazie anche ai cittadini, che hanno atteso pazientemente questo intervento che ha avuto sempre un’attenzione prioritaria da parte dell’Amministrazione provinciale”.