Palmi: gli artisti trentini Nones e Osele in visita alla Casa della Cultura “Repaci”
Gli artisti trentini Marco Nones e Giampaolo Osele hanno visitato questa mattina “La Casa della Cultura Repaci” di Palmi. Accompagnati da Maria Rosa Garipoli, dirigente settore cultura di Palmi e responsabile della Casa della Cultura “Leonida Repaci” e Sebastiano Olivarelli, capo servizio del Museo, i due artisti sono stati accolti dal vicesindaco di Palmi Giuseppe Mattiani e dal presidente del Consiglio della Provincia di Reggio Calabria, Antonio Eroi.
“La riapertura della Casa della Cultura rappresenta per la comunità palmese, la restituzione di un luogo dedicato all’attività artistica e alla creatività e, grazie all’impegno dell’Amministrazione Provinciale e al presidente del Consiglio Antonio Eroi, abbiamo avviato una serie di iniziative di alto spessore culturale per rilanciare un luogo simbolo della nostra città – afferma il vice sindaco Mattiani – Obiettivo dell’Amministrazione comunale è di dare ampio spazio non solo alle domande di interazione culturale della comunità locale ma anche straniera del territorio per realizzare una nuova idea di città, dove le funzioni culturali sono un’occasione di ricerca di nuove formule di vita comunitaria”.
Gli artisti Nones e Osele, saranno ospiti con le loro installazioni sino al 23 Luglio, al Villaggio “Le Dune Blu” di San Ferdinando (Reggio Calabria) in collaborazione con l’associazione RespirArt. Nones, autore dell’opera DNA per Arte Sella e fondatore del parco d’arte RespirArt fra le Dolomiti del Trentino, è autore dell’opera “Uova d’Acqua” realizzata con acqua ghiacciata e canne di bambù nell’estate 2012. Splendida installazione di un tramonto che invita il pubblico presente a vivere la quotidianità con totale intensità. L’artista-architetto Giampaolo Osele, noto per aver esposto i suoi dipinti in prestigiose location oltre oceano e alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia, è autore invece dell’installazione “Pesci al Sole”, rappresentazione di un mondo sottomarino che esplora i piaceri terrestri.
“La presenza di artisti di fama internazionale, come Nones e Osele, abili a creare performance e installazioni con i legni portati dal mare, l’acqua, la sabbia, è per noi motivo di grande vanto perché con le loro preziose opere lanciano un sottile senso di sfida alle leggi della futilità umana - afferma il presidente del Consiglio Antonio Eroi – Ancora una volta, con queste splendide iniziative culturali, mettiamo in evidenza il lavoro sinergico delle istituzioni che, finalmente, danno voce agli artisti locali e non. La cultura non ha un colore politico e la realizzazione di ogni progetto artistico deve essere pensato per favorire un'integrazione autentica e reale. La Provincia di Reggio Calabria e la Presidenza del Consiglio sta quotidianamente lavorando per sostenere le capacità progettuali delle singole associazioni, creare punti di aggregazione, laboratori di idee ma anche riconsegnare ai cittadini spazi comuni da condividere. La Casa della Cultura Repaci doveva essere restituita alla città e la visita odierna di due famosi artisti italiani, mette fine alle sterili polemiche di chi pensava che questo luogo d’arte non riaprisse più”.
Gli artisti hanno ricevuto un gradito omaggio, le pubblicazioni “Vita e miracoli del Santo e glorioso servo di Cristo Fantino”, “Matauria e Tauriana, Palmi città della Varia”.