Cosenza: nel MAM un laboratorio didattico per avvicinare i più piccoli all’arte

Cosenza Attualità

Partono con una interessante esperienza che coinvolge i più piccoli con lo scopo di avvicinarli all’arte, i laboratori didattici del Museo delle Arti e dei Mestieri ( Corso Telesio 17) legati alla mostra “Cosenza e le arti. La collezione di dipinti dell'800 della Provincia di Cosenza (1861-1931)".

Con il coordinamento della direttrice della struttura della Provincia, Anna Cipparrone, e condotto Maria Cirillo stagista in didattica Museale presso lo stesso Museo, “ Così vicino, così lontano...” ha preso in considerazione la rappresentazione delle distanze spaziali, al fine di fornire ai bambini, d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, uno strumento di lettura delle immagini per poter, di seguito, visionare le opere presenti in mostra.

Partendo dalle tecniche del cartone animato classico, a ciascun partecipante è stato richiesto di realizzare uno sfondo, nella fattispecie un paesaggio urbano, con i palazzi, la strada e il marciapiede. Attraverso la tecnica del collage, i bambini hanno disposto nello spazio, su diversi fogli trasparenti, delle figure da loro disegnate. La sovrapposizione dei fogli trasparenti allo sfondo ha evidenziato le diverse distanze spaziali, facendo così conoscere le differenze che intercorrono tra primo piano, secondo piano e sfondo.

Al laboratorio hanno partecipato i bambini dell'intrattenimento estivo del Comune di Cosenza organizzato dalla Cooperativa ADISS di Paola, che hanno così aggiunto la loro presenza interessata ed incuriosita, al numero di visitatori dell’esposizione che presenta al pubblico la consistente collezione di proprietà della Provincia alla quale si aggiungono tele concesse in prestito da Biblioteca Civica, Banca Carime,Ordine degli Avvocati e Camera di Commercio e che comprende anche visite guidate ai saloni affrescati del Palazzo del Governo di Piazza XV marzo. Cosenza e le Arti. La collezione di dipinti dell'800 della Provincia di Cosenza (1861-1931) riscopre e comunica un'intensa e prolifica produzione artistica fiorita all'indomani dell'Unità d'Italia nella provincia di Cosenza, riconnettendola direttamente ai più noti sentieri dell'arte nazionale. In visione sino 10 agosto. Gli orari: Lunedì dalle 17,00 alle 21,00; da Martedì a Sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00.