La stagione delle mostre al museo di Praia a Mare inaugura con “Trasfigurazioni”

Cosenza Attualità

Sabato 13 aprile, alle ore 18,00, il Museo Comunale d'Arte Contemporanea di Praia a Mare ospiterà una nuova mostra fotografica dal titolo “Trasfigurazioni”. Autrice della mostra è Rosanna Papaianni, artista catanzarese che ha indirizzato la sua ricerca su alberi di ulivo secolari cogliendo in essi, attraverso lo scatto fotografico, caratteri che li rendono vere e proprie opere scultoree. L’Amministrazione Comunale di Praia a Mare e la soc. coop. Soc. Mondocultura Athena inaugurano la stagione delle mostre proprio con questo vernissage che sarà il primo di tanti appuntamenti che si alterneranno nei prossimi mesi presso la struttura museale della città altotirrenica, divenuta ormai punto di riferimento di molti artisti nazionali ed internazionali.

“L’artista - dichiara Antonella Palladino, responsabile del Museo d’Arte Contemporanea di Praia Mare - legge, nelle forme contorte dei centenari alberi immortalati dallo suo sguardo artistico, metamorfosi talvolta leggendarie e mitologiche, talvolta concrete e tangibili come veri e propri personaggi di una storia che si svela solo agli occhi di pochi eletti e che ne interpreta sentimenti ed emozion. Tutto può diventare leggenda quando nasce dalla sensibilità artistica di una persona che sa guardare “oltre” l’apparenza e scoprirne la forma, l’essenza che sotto la maschera cruda del vero artistico, tante volte, può confondere ed ingannare”.

“Trasfigurazioni” ci suggerisce un ritorno alla natura come interprete di una storia eterna. "Nell'ulivo millenario, carico di storia e segni del tempo - sostiene la Papaianni - ho rinvenuto forme che sollecitano forti emozioni, il sapore dell'umanità perduta, la gioia, la speranza, il sogno e, contestualmente, la paura, l'angoscia, la dolenza".

Nella giornata inaugurale si svolgerà una performance teatrale dal titolo "Dafne" (che richiama esattamente un'opera dell'artista), con la partecipazione di Mimmo Macario e Annarita Palaia, tratta da "Il vicolo" di Raffaele Talarico.

La mostra, presentata lo scorso 16 febbraio presso il K di Cuori – Caffè Letterario di Catanzaro, dalla stessa dott.ssa Palladino, e che ha girato ambienti artistici internazionali, potrà essere visitata nelle sale del Museo Comunale di Praia a Mare, grazie alla curatrice dott.ssa Claudia Sarubbo, fino al 12 maggio 2013, negli orari di apertura previsti.

L’Amministrazione Comunale e la Mondocultura Athena saranno lieti di coinvolgere, nei giorni successivi al vernissage, le scuole che vorranno visitare la mostra e che potranno aver modo di usufruire di pannelli didascalici che tematicamente riprenderanno il tema dell’ulivo come “oro prezioso della nostra natura”.