Coldiretti: anche a Satriano l’isola della bottega italiana

Catanzaro Attualità

La prima isola della bottega italiana nella provincia di Catanzaro sarà inaugurata martedì 23 Luglio ore 11:00 al Simply market di Satriano in contrada Negrello. Nell’isola della bottega italiana i cittadini-consumatori sempre di più attenti all’origine del prodotto e al consumo di qualità potranno trovare i prodotti della filiera agricola italiana: le conserve e l’olio extravergine d’oliva dell’azienda Agricola Migliarese, i vini di Cantine Lento, la pasta fresca dell’azienda agricola Martino Ermanno Eugenio, i salumi e la ‘nduja di Spilinga dell’azienda Sua maestà il porco di Dotro Michele, i prodotti ortofrutticoli stagionali del FAI firmato agricoltori italiani, i saponi all’olio d’oliva dell’azienda Restuccia Fiorella, i prodotti dell’apicoltura come il miele dell’azienda Lupinacci.

Un assortimento destinato a crescere visto che i punti vendita che compongono la rete regionale calabrese sono attualmente 360, numero che sale a 7.000 se si considera la rete nazionale. “Con questa sinergia con la distribuzione organizzata, potenziamo e ampliamo le possibilità per le imprese – sottolinea Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - a dimostrazione che l’interesse verso il prodotto 100% italiano è gradito dalla stragrande maggioranza dei cittadini”. All’inaugurazione saranno presenti i produttori proprio per permettere al consumatore di conoscere la storia della loro azienda e del loro prodotto.

I consumatori ritengono che oltre alla genuinità del prodotto un’ulteriore motivo per acquistare nei punti vendita di Campagna Amica sia proprio il rapporto amichevole che si crea con l’agricoltore. Questo a convalidare una genuinità non solo dei sapori e delle tradizioni gastronomiche ma di cordialità nei rapporti. L’apertura dell’Isola della bottega italiana rappresenta quindi un valore aggiunto per l’intero comprensorio del soveratese, in particolare in questo momento di grande afflusso turistico, dove finalmente sarà possibile, come nella maggior parte delle città della penisola acquistare prodotti agricoli italiani di qualità.

Oltre ai produttori, all’inaugurazione saranno presenti il Presidente Regionale Coldiretti Pietro Molinaro, il sindaco del comune di Satriano Michele Drosi, accompagnato da assessori e consiglieri, il commissario Prefettizio del comune di Soverato Virginia Rizzo, le rappresentanze delle associazioni dei consumatori quali Federconsumatori, Codacons e Adiconsum.