Nuoto. Trofeo “Ugo Pugliese”, Tamborrino vince la 25° edizione
E’ stato quasi un bis per Federico Tamborrino, il nuotatore pugliese che oggi pomeriggio ha conquistato il 25° Trofeo “Ugo Piugliese”, la storica maratona di fondo di 10 chilometri che si tiene nello specchio d’acqua antistante la città di Crotone. Tamborrino aveva vinto, infatti, l’anno scorso la cinque chilometri e quest’anno si è superato. E’ stato un pomeriggio di battaglia a colpi di bracciate nelle acque dello Ionio dove, in condizioni meteo marine più che ottimali, si sono fronteggiati in acqua 27 nuotatori di Calabria, Campania, Puglia e Lazio.
“La manifestazione – ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente della Lni di Crotone – è il frutto di una sinergia tra Lni di Crotone, Fin, Federazione italiana nuoto, Yachting Kroton club, Coni e Kroton nuoto … che richiama da 25 anni i migliori atleti del Meridione e fa, ormai, parte del circuito nazionale. L’organizzazione dell’evento è rodata e complessa ma anche quest’anno tutto è andato per il meglio”.
“E’ stata una gara intensa – ha sottolineato Daniele Paonessa, presidente regionale Fin – con un percorso nuovo, con un circuito ad anello, più bella e più visibile per i tanti cittadini e turisti che sono accorsi come ogni edizione. Siamo soddisfatti per l’ottima riuscita”.
In classifica generale il campione assoluto del Trofeo è stato Federico Tamborrino, dell’Icos sporting club, che ha toccato la riva del molo Sanità in 2 ore 11 minuti e 28 secondi. Alle sue spalle con un minuto di stacco il calabrese Andrea Attinà, dell’Asd pianeta sport Reggio Calabria. Terzo in classifica Davide Gualtieri, del gruppo Pol di Catanzaro. Per i 10 chilometri assoluti femminili prima Alessandra Ferretti, dell’Anzio nuoto e pallanuoto, seconda Daniela Calvino, della Nantes club Masters di Napoli e terza Valeria Cutrupi, Asd pianeta sport Reggio Calabria.
Per quanto riguarda i master primo classificato Giuseppe Cantisano, della Tubisider Cosenza, secondo Hernandez Real, sempre della Tubisider Cosenza e terzo Luca Vrenna della Lacinia nuoto. A conclusione le premiazioni nella sede sociale della Lega navale di Crotone.