Identità di genere, anche in Calabria il Centro “Certi Diritti”

Catanzaro Attualità

Dopo varie attività svolte sul territorio inerenti la comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) nasce oggi il Centro di iniziativa locale Certi Diritti per la Calabria, emanazione dell'omonima associazione nazionale.
“Si conclude con questo – afferma Marco Marchese, neo segretario eletto dall'assemblea costituente del Centro - un processo di aggregazione di attivisti, durato mesi, e che il 4 luglio scorso a Catanzaro, si è concretizzato con un protocollo di intesa siglato con la CGIL Catanzaro-Lamezia, strutturandosi con l'osservatorio sulle politiche di genere e pari opportunità. Tutto questo va molto oltre l'associazionismo che difende i diritti degli omosessuali, perché il progetto, complessivamente, punta alla promozione dei diritti civili in modo ampio e innovativo”.

“È finito il tempo che ogni associazione in favore dell'allargamento dei diritti debba operare a compartimenti stagni – dichiara ancora Marchese - infatti nella nostra visione, un'associazione come questa ci sembra giusto si occupi anche di tutti quegli altri temi approvati nella mozione generale che guiderà la politica associativa fino al 2015”.

Nella mozione generale si legge che “l'associazione si occuperà del contrasto alla violenza, al maltrattamento e alle discriminazioni connesse all'identità di genere, il diritto di vita in un ambiente sano ed ecosostenibile, la promozione della libertà e responsabilità sessuale della persona, l'impianto di specifiche iniziative contro le discriminazioni multiple, le malattie sessualmente trasmissibili e iniziative a tutela dei diritti delle donne”. L'associazione si occuperà anche dei diritti dei migranti, delle lavoratrici e dei lavoratori del sesso, dei disabili sotto il profilo del diritto di questi ultimi alla sessualità e per migliorare le condizioni di vita delle persone private della libertà personale.

In ultimo, fra gli obiettivi vi è quello di attivare l'osservatorio sulle politiche di genere messo in piedi con la CGIL, e nelle prossime settimane sarà avviata un'attività di formazione dei dirigenti del sindacato; in più si sta lavorando per fare in modo che entro l'anno si celebri in Calabria il settimo congresso dell'associazione radicale Certi Diritti nazionale.