Adesione del Comune di Pianopoli alla rete RE.A.DY.

Catanzaro Attualità

“Siamo felici di apprendere la notizia dell’adesione alla rete nazionale RE.A.DY. da parte del Comune di Pianopoli, deliberata ieri in Giunta. La RE.A.DY è la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere; si tratta di un atto importante perché quando si incontrano le disponibilità delle istituzioni con quelle delle Associazioni che lavorano sul territorio, le iniziative si moltiplicano e la società progredisce, incidendo positivamente sulla vita delle persone. Oggi, purtroppo, i casi di violenza rivolte verso le persone LGBTI* (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersessuali) sono ancora molte e c’è tanto lavoro da fare in tema di pari opportunità; il più ampio contesto italiano è privo, per esempio, di un quadro normativo che riconosca piena dignità e parità ai cittadini LGBTI”. E’ quanto scrive Marco Marchese, del direttivo Associazione Radicale Certi Diritti.

“Poter operare di concerto con i Comuni – continua la nota - che sono gli enti di prossimità rispetto ai cittadini, è quanto mai utile e prezioso; grazie, quindi, al Sindaco del Comune di Pianopoli Gianluca Cuda, che dimostra di guidare un’amministrazione molto impegnata nella lotta a ogni forma di discriminazione. Prova ne è la collaborazione con il festival Calafrika che dall’1 al 3 agosto impegnerà tutto il paese nella promozione dell’intercultura, dell’integrazione delle persone migranti e nel rispetto della varietà umana.

Il 2 agosto, proprio nel contesto del festival Calafrika, grazie alla collaborazione dell’Associazione MigrAzione e della Cgil Catanzaro-Lamezia, che inaugurerà la nuova Camera del Lavoro intitolandola a Nelson Mandela, l’Associazione Radicale Certi Diritti animerà un incontro pubblico dal titolo: “Verso le famiglie omoaffettive. L’Italia è pronta? E’ un paese omofobo?” Al quale interverrà Maria Gigliola Toniollo, responsabile dell’ufficio Nuovi Diritti della Cgil Nazionale e Riccardo Cristiano, Presidente di Liberi Tv, oltre al Sindaco Gianluca Cuda”.