Incendi: regione dona autobotte a comune S. Giovanni in Fiore
Una autobotte antincendio di nuova immatricolazione e con una capacità di 4.000 litri è stata donata dalla Regione Calabria al Comune di San Giovanni in Fiore, il cui territorio ricade nel Parco nazionale della Sila. A comunicare la notizia è stato il vicesindaco del centro, Giovambattista Benincasa, il quale ha espresso i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale nei confronti del sottosegretario regionale alla Protezione civile, Giovanni Dima.
"In un territorio come quello silano, dove gli incendi soprattutto in estate sono all'ordine del giorno - ha detto il vicesindaco - c'è bisogno di un'efficace attività antincendio. Con dati alla mano possiamo affermare che il nostro comune con 27.945 ettari di territorio, è il più grande della regione per estensione territoriale. Quasi 24.000 sono di bosco di cui 15.000 ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale della Sila. Inoltre sono presenti 4 aree SIC, Zps. Abbiamo però sfortunatamente, in media, 50/60 incendi annui. Per quanto di nostra competenza e da quando ci siamo insediati, abbiamo attivato nel centro urbano degli interventi di manutenzione quali pulitura, diserbo, decespugliamento dei bordi stradali e degli spazi incolti, spesso ricoperti di erbacce e facile esca di roghi.
Per queste operazioni - ha aggiunto - ci siamo avvalsi della mano d'opera dei lavoratori sial-cooperative che ci hanno permesso di attivare questa importante opera di prevenzione. Resta però, come già detto in premessa, il grosso problema degli incendi boschivi, che nella stragrande maggioranza dei casi è di natura dolosa. Per spegnere l'incendio nel bosco occorrono mezzi efficienti; per questo diciamo grazie al sottosegretario regionale alla Protezione Civile Giovanni Dima". Il vicesindaco ha anche sottolineato l'importanza della lotta agli incendi boschivi attraverso la prevenzione. (AGI)