Gdf: intercettata imbarcazione con 100 migranti in acque calabresi
Una imbarcazione con a bordo un centinaio di migranti, e fra loro anche donne e bambini e persone in difficoltà, è stata intercettata al largo delle acque calabresi dalla Guardia di Finanza. Immediatamente è scattato il dispositivo di sicurezza previsto in tali casi. Le motovedette della Guardia di Finanza sono già al lavoro e stanno scortando l'imbarcazione verso il porto di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, dove l'approdo e' previsto per l'una o le due di questa notte. (AGI)
I FATTI | Sono 85 i clandestini di presunta nazionalità egiziana e siriana, tra cui quattro donne e quattro minori, individuati a bordo di una imbarcazione a circa 130 miglia nautiche al largo di Capo Spartivento. Le Fiamme Gialle hanno accertato, tramite la telecamera di bordo, il trasbordo di migranti dal peschereccio al barcone che viaggiavano affiancati; quest'ultimo si è sganciato dalla "nave madre" e ha fatto rotta verso la costa italiana mentre il peschereccio si è allontanato nelle acque internazionali facendo perdere le proprie tracce.
Terminato il trasbordo in mare nella prima serata, i migranti sono stati così condotti e scortati nel porto di Roccella da una vedetta della Capitaneria e da un guardacoste della Guardia di Finanza. Il barcone è stato lasciato alla deriva poiché imbarcava acqua ed era in precario stato di galleggiabilità. Gli immigrati erano in discrete condizioni di salute e non vi sono stati casi particolari di emergenza sanitaria. All'arrivo in porto si è proceduto alle prime cure ed alle successive attività di identificazione da parte degli organi di polizia preposti.
E' tuttora in corso l'attività investigativa per individuare gli eventuali scafisti, probabilmente nascosti tra le persone soccorse. I migranti sono stati accompagnati presso il plesso scolastico "Carrera" messo a disposizione dal Comune di Roccella.