Orlando a Crotone, Cgil: opportunità politica da non perdere
“Non possiamo che esprime apprezzamento per la decisone di far visita alla nostra città del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che sicuramente metterà a fuoco le diverse problematiche ambientali che questo territorio sta affrontando. - È quanto si legge in una nota stampa della Segreteria Confederale CGIL Crotone - Saremo ben lieti anche noi come sindacato, insieme alle Istituzioni, a volere evidenziare lo stato di pesante difficoltà che il nostro territorio sta vivendo, e che una vera bonifica e un’attenta politica legata all’ambiente potrebbe dare importanti risposte occupazionali, in una realtà oramai quasi de-industrializzata.
Voglia approfittare di questa occasione per evidenzia, una forte presenza in Calabria di importanti rappresentanti del Governo Letta in queste ultime settimane, dalla Ministro Lupi che qualche giorno fa, ha fatto il punto sul sistema delle Infrastrutture nella nostra Regione. Il Ministro Anna Maria Cancellieri che da Reggio Calabria ha rilancio la questione Giustizia in una Regione che ha veramente tanta fame di Giustizia e Legalità. Importante presenza anche quella del Vice Ministro Stefano Fassina che non si è sottratto alle richieste di aiuto rispetto alle tantissime vertenze che la nostra Regione vive quotidianamente. In questo quadro di grande attenzione Nazionale che speriamo non sia solo di facciata.
Riteniamo e auspichiamo - continua la nota - che Sabato qui a Crotone visto lo storico e recentissimo dibattito che sta caratterizzato il confronto politico-sindacale nella nostra Città e provincia su questioni come (Bonifica, Rifiuti, Depurazione, Royaltis Metano, Trivellazioni, Recupero Archeologico), diventi veramente un punto di attenta analisi e di piena condivisione rispetto alle cose che bisognerebbe fare per ridare a questa territori il giusto riconoscimento. Pienamente convinti come CGIL che le risorse ambientali insieme a quelle archeologiche , siano per noi un patrimonio a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare. E che l’intreccio Ambiente e Cultura possano dare nel breve tempo risposte alla grave crisi economica ed occupazionale che vede la nostra Provincia con uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Italia.
Inoltre, il risanamento Ambientale e la valorizzazione archeologica - conclude il sindacato - possono diventare realmente una prima e sostanziale risposta, in un area che ormai da 20 aspetta risposte ad una crisi industriale che a devastato il tessuto economico e sociale. Il nostro auspicio quindi, che Sabato diventi una data che venga ricordata per la visita, sicuramente importante per la nostra Città del Ministro dell’Ambiente, ma l’avvio di una nuova fase che faccia diventare le questioni Ambientali nella “ Vertenza Crotone “ una vera priorità. Che come forza sindacale leghiamo indissolubilmente alla salute dei cittadini ed un rilancio dell’occupazione”.