Lamezia: presentazione del Corso pratico ed interattivo in Euro-Progettazione
Lunedì 29 luglio alle ore 17 presso la sede dell’E.C.I.P.A. di Lamezia Terme (Via dei Glicini, 21) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Corso pratico ed interattivo in Euro-Progettazione promosso dall’Associazione Culturale “InOper@” insieme alla C.N.A.(Confederazione Nazionale dell’Artigianato) e all’E.C.I.P.A. Calabria (Ente di formazione per l’artigianato e la piccola impresa) in regime di partenariato con il Prof. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche - AUR ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei). Il corso, organizzato nell’ambito dell’Iniziativa di Animazione Territoriale “Giovani ed Impresa in Europa” ed in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee, approda a Lamezia Terme dopo l’ampio riscontro ottenuto in altre città italiane (tra cui Roma e Perugia) e più di recente a Crotone.
A spiegare nei dettagli la proposta formativa, il professor Luigi Dell’Aquila (Responsabile Didattico – Scientifico del Corso), il dott. Salvatore Colao (Direttore Regionale E.C.I.P.A. Calabria), Dott.ssa Elena Ruperto (Presidente Ass. “InOper@” e Tutor del Corso). Interverrà come ospite l’Avvocato Loris Greco, coordinatore del Patto dei Sindaci per la Calabria.
Il corso – che avrà una durata di 60 ore (formula venerdì – sabato) più seminari integrativi con la presenza di esperti – offrirà le competenze necessarie per l’iscrizione (gratuita per tutto il 2013 per il tramite della modalità On-Line raggiungibile al link: http://members.euprojectforum.eu) al Registro Europeo degli Euro – progettisti gestito dall’ EUPF – Europe Project Forum con sede ad Amsterdam (www. euprojectforum.eu). Finalità ultima del percorso è formare figure professionali con le competenze necessarie per attingere alla considerevole entità di Fondi a “Gestione Diretta” che l’Unione Europea mette a disposizione della Calabria, attraverso la formazione tecnica e specialistica in materia di Programmi Comunitari e di Finanziamenti Europei degli attori particolarmente strategici operanti nella nostra realtà territoriale: giovani e imprese.