Cittanova, “Venite in Biblioteca e r-Estate con noi!” termina i laboratori
Il Progetto “Venite in Biblioteca e r-ESTATE con noi”, ideato e organizzato dai Volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Cittanova, terminerà le attività il 31 luglio, alle 16, con la proiezione dei cortometraggi diretti e interpretati dai gruppi di lavoro, presso la Biblioteca Comunale “V. De Cristo”. Il Progetto estivo, partito il 1 luglio e rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, ha avuto lo scopo di promuovere percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e legale e attività di socializzazione attraverso laboratori creativi, di lettura, teatro, informatica ed educazione civica.
Il laboratorio teatrale, “Dal testo alla rappresentazione”, sarà il protagonista della conclusione del Progetto attraverso la messa in scena dei cortometraggi. Prendendo spunto dalle favole e dai racconti letti durante tutto il mese di luglio nell’ambito del laboratorio di lettura “Liberi di leggere”, i bambini e ragazzi hanno dato vita a delle loro favole.
I più piccoli, il gruppo delle coccinelle, con il cortometraggio “La Volpe Erika e i suoi amici animaletti” hanno voluto mettere in scena le proprie sensazioni ed emozioni partendo dalla loro esperienza diretta con il progetto stesso.
Il gruppo delle libellule ha interpretato due cortometraggi: la prima è una favola di Esopo con adattamenti, “La Cicale e le formiche”; e l’altra è una favola immaginata dai ragazzi, “Gli animali che salvarono le api”.
Ed infine il gruppo delle farfalle partendo da un classico, come “Cappuccetto Rosso”, ha dato vita al proprio cortometraggio rivoluzionando tutta la storia in “Cerchietto Rosso”.
Il laboratorio di educazione civica, “La morale nelle favole e nella vita”, ha prodotto un ultimo cortometraggio: “I Nostri Diritti”, una delle tematiche affrontate durante il Progetto (basato sulla Convenzione Onu su “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”).
Il laboratorio di informatica “Computer per tutti”, ha permesso loro di confrontarsi con il PC con finalità diverse e più concrete, lasciando da parte videogiochi e social network, hanno imparato a utilizzare il computer come strumento di lavoro e non solo di svago: tutti i ragazzi sono stati impegnati nella stesura dei copioni dei cortometraggi utilizzando l’interfaccia Word e nella realizzazione dell’invito ad assistere alla proiezione dei cortometraggi impiegando PowerPoint, Paint e il browser internet per la ricerca delle immagini usate per rendere i loro lavori anche divertenti.
“Il nostro spazio web”, infine, è stato curato dai Volontari impegnati nel Progetto: oltre al continuo aggiornamento sulle attività svolte dai ragazzi dei vari gruppi, sono state fornite numerose informazioni sui servizi offerti dalla Biblioteca Comunale.