Regione: giunta approva delibera su poli innovazione
L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, relativamente alla delibera approvata dalla Giunta sui contributi comunitari per i poli di innovazione, ha detto che "Si tratta di un atto necessario per avviare le procedure di finanziamento dell’Agenda Strategica dei poli di innovazione che è dotata di ventitre milioni di euro".
Infatti – informa una nota dell’uffiico stampa della Giunta - sono sessantacinque le proposte progettuali avanzate da circa trecentocinquanta aziende aggregate negli otto Poli di Innovazione Regionale, già individuati. In particolare, le aziende potranno ricevere agevolazioni per realizzare progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale in modo da incrementare l’innovazione di processo e di prodotto, favorendone la competitività.
“Il provvedimento, oltre alle ricadute positive in favore delle imprese che veramente sono in grado di innovare, rappresenta – ha detto ancora Caligiuri - un tassello per la costituzione delle Rete regionale per l’Innovazione, per la quale la Giunta regionale ha promosso la costituzione di "CalabriaInnova", nata da una collaborazione tra “Area Science Park di Trieste” e “Fincalabria”. Le direttive saranno adesso trasmesse alla competente commissione consiliare per il prescritto parere”