Capo Suvero: soccorsa imbarcazione con motore in avaria

Vibo Valentia Cronaca

È giunta alle 08.50 circa di questa mattina alla sala operativa del 5° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Reggio Calabria la richiesta di “May day” da parte di un’imbarcazione a vela di 12 metri con motore in avaria a circa 80 km dal porto di Vibo Valentia Marina. La stessa, con due persone a bordo, in navigazione d’altura verso il golfo di Policastri, verificata l’impossibilità di procedere a vela per l’assenza di vento, ha lanciato la richiesta di soccorso captata da Napoli radio e girata immediatamente alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Reggio Calabria, che disponeva l’impiego della Motovedetta CP 808 della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, per il raggiungimento dell’unità.

Immediata l’uscita della Motovedetta CP 808, che ha raggiunto l'imbarcazione dopo circa 55 minuti. Il Comandante dell’unità Guardia Costiera, verificate le condizioni meteo e le dimensioni dell’unità, valutava di dare l’assistenza necessaria imbarcazione che, ad una velocità di circa 7 nodi, giungeva nel porto di Vibo Valentia Marina, dopo circa 5 ore.

Si è conclusa bene una delle numerosissime attività di assistenza e soccorso che i militari della Guardia Costiera operano quotidianamente lungo gli ottomila km di coste italiane, attività, quella estiva, che rientra nell’operazione “Mare sicuro 2013” che ogni anno viene disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

La citata attività è stata interamente coordinata dal Reparto Operativo della Direzione Marittima di Reggio Calabria, che gestisce le attività di soccorso a largo degli 847 km delle coste calabresi. Si ricorda di contattare sempre il Numero Blu - 1530 per tutte le emergenze in mare, così da garantire un pronto intervento da parte delle unità navali Guardia Costiera operanti in mare.-