Intrappolati sugli scogli al buio e isolati: salvati grazie allo smartphone

Vibo Valentia Cronaca

Erano in difficoltà dopo essere rimasti intrappolati su degli scogli in località Baia di Riaci, nel vibonese. Brutta disavventura quella vissuta da un uomo ed una donna che, intenzionati a raggiungere la spiaggia di Tropea attraverso la fascia di mare che è caratterizzata da scogli e passaggi angusti, non accorgendosi dell’imbrunire, non sono riusciti più a proseguire il proprio cammino rimanendo tra l’altro isolati al buio.

Fortunatamente però, col loro telefonino, intorno alle 9 di sera, hanno chiamato il numero d’emergenza della Capitaneria di Porto riuscendo anche trasmettere, grazie allo smartphone, la loro esatta posizione.

La Guardia Costiera di Vibo, al comando del Capitano di Fregata Antonio Lo Giudice, si è subito attivata inviando in loro aiuto una motovedetta deputata proprio agli interventi di soccorso, la CP 808, e nel contempo ha allertato anche i vigili del fuoco. L’imbarcazione, giunta sul punto, non ha avuto la possibilità di attuare subito il recupero a causa degli scogli affioranti come anche i vigili del fuoco hanno avuto difficoltà ad intervenire via terra. Una delle due persone tra l’altro, a causa di una caduta aveva riportato una ferita ad un ginocchio.

L’unico modo per metterli in salvo è stato quello di utilizzare un natante a remi, recuperato nel porto di Tropea, che condotto dal proprietario si è avvicinato alla battigia e, con l’aiuto degli uomini della Capitaneria e dei vigili, ha trasbordato uomo e donna a bordo della motovedetta. Dopo averli sbarcati nel porto di Tropea i malcapitati sono stati affidati ai sanitari del 118. L’infortunato ha fortunatamente subito solo un lieve trauma contusivo al ginocchio destro.