Università Magna Graecia: presentato evento “Sole, mare, cute e...alimenti
Nei giorni scorsi presso il Campus di Germaneto dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Sole, mare, cute e...alimenti” che si svolgerà il 14 agosto 2013.
L’evento si articolerà presso 10 tra le più frequentate spiagge calabresi (Corigliano C, Crotone, Soverato, Locri, Melito P.S., Scilla, Vibo Valentia, Gizzeria, Amantea, Guardia Piemontese), dove Dermatologi, Allergologi, Dietisti e Giovani Farmacisti, incontreranno i bagnanti per rispondere alle loro domande sulle problematiche correlate con la balneazione e la salute, intesa anche come corretti comportamenti alimentari.
Il Prof. Vincenzo Mollace, Direttore del Centro per la Sicurezza degli Alimenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, ha illustrato le finalità dell’iniziativa. In particolare, il Prof. Mollace ha messo in evidenza come l’attenzione sempre crescente verso le alterazioni cutanee che si riscontrano durante questo periodo, in qualche modo evidenziate dalla balneazione e dalla prolungata esposizione ai raggi solari, necessitano di percorsi di informazione e divulgazione che assicurino, per i bagnanti, livelli di conoscenza su come mettere in campo i mezzi più efficaci per una protezione adeguata e sicura.
In relazione a queste premesse, l’incontro con esperti del settore dermatologico, allergologico e della dietologia potrà migliorare il livello di consapevolezza di un campione significativo dei bagnanti delle spiagge calabresi sulle problematiche relative alla balneazione. Inoltre, ha evidenziato il Prof. Mollace, particolare rilievo avranno i contributi nel settore nutrizionale, per i quali si caratterizza il Centro di Ricerche sulla Sicurezza degli Alimenti dell’Ateneo di Catanzaro, in relazione alla possibilità di combattere molte delle patologie correlate con la balneazione attraverso comportamenti alimentari corretti che favoriscano una migliore salute della pelle ed un ottimale bilancio idro-salino.
Il Prof. Bottoni ed il Prof. Nisticò, dermatologi dell’Università di Catanzaro, hanno evidenziato come l’esposizione al sole, in ogni caso, rimane un patrimonio insostituibile sia per un corretto metabolismo del calcio osseo che per la produzione di ormoni di grande rilievo su molti aspetti della salute umana compreso il tono dell’umore, sottolineando tuttavia che l’esposizione ai raggi UV debba seguire criteri e modalità di uso adeguate per evitare rischi di patologie a volte pericolose.
La stessa balneazione, attraverso la talassoterapia, è uno strumento terapeutico che rientra nella sfera dei trattamenti naturali per molte patologie cutanee. Tali contenuti saranno oggetto di distribuzione di materiale informativo oltre che di questionari compilati da parte dei bagnanti che, riuniti in una ricerca scientifica internazionale, saranno comunicati in autunno nell’ambito di un Congresso tematico organizzato dall’Università di Catanzaro. Alla conferenza stampa hanno partecipato, attivamente, i giovani farmacisti dell’AGIFAR che presidieranno le sedi presso le stazioni balneari anche attraverso la distribuzione di materiale informativo e gadget alcuni offerti anche da AVIS regionale.