Rossano, mostra con 100 artisti sul lungomare
Continua l’irrefrenabile voglia di fare Dell’associazione Internazionale Centro Arte Club. Questa volta Ercolino Ferraina ha voluto coinvolgere la locale Pro Loco Rossano la “Bizantina” presieduta dall’ inesauribile ed ormai nazionale Dottor Federico Smurra impegnato con tutto il suo staff in tutta la provincia di Cosenza ed oltre.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Rossano Assessorato al Turismo. L’esposizione avverrà il prossimo week- end 3-4 agosto sul lungo mare di Rossano (nei pressi dell’ufficio informazioni turistiche).
Questo progetto che ha visto negli anni passati tanti artisti impegnati in tour da Trebisacce a Reggio Calabria, da Acri e Tropea riprende il suo tour proprio da Rossano tappa interrotta qualche anno addietro.
L’obbiettivo della mostra è la valorizzazione del territorio e degli artisti, ma soprattutto punta a far arrivare l’arte in mezzo alla gente attraverso la partecipazione fattiva di artisti, giovani e meno giovani, dilettanti ed affermati. Questo consistente raduno, ha una marcia in più, perchè sarà presente per l’occasione la nota critica d’arte Maria Rita Barletta, pittrice e modella romana che nel corso della serata si intratterrà a visionare ed osservare con spirito critico e costruttivo tutti gli artisti e le opere dei partecipanti.
Rossano quindi, come Mont Matre, o come Via Margutta dove l’arte e la manifestazione dei 100 pittori è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia. La sua concentrazione di ricchezza storica e culturale ha fatto sentire l'esigenza di recupero di una vitalità creativa più incisiva, e con lo stesso impulso seppur ci troviamo in Calabria lontano dai canali di comunicazione e dall’arte, proviamo a lanciare con lo stesso spirito costruttivo un segnale che col tempo possa coinvolgere non solo pittori o scultori, ma anche musicisti, ed illustri del mondo dell’arte. Tali progetti, dovranno anche sensibilizzare chi amministra per creare eventi duraturi negli anni.
Secondo l’organizzatore Ercolino Ferraina: “Questo impulso d’arte ha una particolare valenza, poiché sono gli artisti che portano i loro dipinti e le loro esperienze tra il pubblico, e sottoporle, così semplicemente, alla critica dei visitatori per continuare sempre un dialogo tra l’Arte e la gente e far apprezzare tanti, tanti Artisti che meriterebbero un po’ più di attenzione. La manifestazione si svolgerà sul lungomare di Rossano nei giorni di sabato e domenica 3/4 agosto dalle ore pomeridiane fino a notte fonda”.