Saracena, programmazione estiva: “Pasta in festa”

Cosenza Attualità

“Pasta in festa” ed il concerto dei primi. È, questo, il primo dei numerosi appuntamenti della 39,5 programmazione socio-culturale estiva di Saracena Paese del Moscato Passito. Un percorso enogastronomico che valorizza le eccellenze enogastronomiche del territorio. Saracena si conferma, ancora una volta, punto di riferimento per il food di qualità del terroir. L’appuntamento, a cura della Pro Loco “Sarucha” e dell’Amministrazione Comunale, è per sabato 3 agosto, dalle ore 20, nel centro storico.

“Un itinerario del buon gusto volto alla riscoperta e rivalutazione dei piatti tipici di Saracena – dichiara l’assessore alla promozione del turismo culturale e delle tradizioni Elisa Montisarchio – che vuole far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni culinarie del nostro paese. Si tratta solo della prima edizione – annuncia – in inverno organizzeremo altre iniziative simili con piatti invernali, rigorosamente fatti a mano, che venivano preparati quotidianamente dalle nostre mamme e nonne”.

Il tour culinario si snoderà in Piazza Santo Lio con maccarru a firritt’ con ragù di castrato, polpette e pecorino, lasagne con finocchio e nugghia. In Corso Carlo Pisacane saranno serviti rashcatiddri (cavatelli) aglio olio peperoncino e ricotta stagionata. In Piazza XX Settembre i ricchi i previti (orecchiette) al pomodoro, basilico e pecorino saranno gemellate con le orecchiette pugliesi preparate dai gruppi scout di Noci e Conversano che in questi giorni si trovano presso il centro turistico di Novacco.

Nei 5 stand disposti lungo le vie della kasbah sarà possibile accompagnare alle prelibatezze culinarie i vini locali. Nel corso dell’evento una giuria valuterà i piatti preparati dalle mani esperte di massaie e volontari. Alla fine della serata verrà poi eletto “Il vaso di peperoncino più ornamentale” e il piatto più buono.