Regione: premiato il cestista reggino Marco Laganà
"Con il prestigioso titolo di ‘Campione d'Europa’, Marco Laganà ha reso onore all'Italia e lustro alla Calabria, terra che gli ha dato i natali e che oggi festeggia con lui un brillante traguardo". Queste le parole pronunciate dal Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria Alessandro Nicolò che stamani, nella sala "Giuditta Levato" di Palazzo Campanella, ha premiato, anche a nome di tutti i calabresi, il giovane cestista, reggino, capitano della Nazionale italiana di Basket under 20 vincitrice dei campionati europei in questa categoria. Alla manifestazione, accesa dai colori delle maglie della 'LU.MA.KA.' - società in cui il giovane ha mosso i primi passi nel basket - ha partecipato anche il consigliere regionale Tilde Minasi che "ha sottolineato la particolare sensibilità del Vice presidente Nicolò", e si è detta "felice di presenziare all'evento anche in ragione della sua passione per il basket e dei sentimenti di vicinanza che la legano ai genitori di Marco, Katia e Lucio".
Nel corso suo intervento, il Vice Presidente del Consiglio ha detto: "Come tutti i veri campioni dello sport e della vita, Marco ha inseguito il suo sogno con entusiasmo, passione, impegno e sacrificio. E, come in tutti gli ambiti in cui si riesce a dare il meglio di sé, i risultati non hanno tardato ad arrivare: giovanissimo, il cestista reggino ha conquistato posizioni invidiabili, misurandosi con successo sui campi di basket più blasonati". "Per i giovani e per quanti si accostano allo sport, Marco è un esempio da emulare. E non solo per l'impresa senza precedenti che, grazie a lui, ha visto l'Italia conseguire traguardi inediti ma anche per quei valori di lealtà e correttezza che tutti gli riconoscono" - ha evidenziato ancora Alessandro Nicolò.
"Fin da bambino, Marco ha respirato aria di sport ed è cresciuto nei vivai più prestigiosi anche del Nord Italia occupando sempre posizioni di prim'ordine. Se è vero che la nostra città vanta un passato glorioso nella disciplina del basket, oggi, grazie anche a Marco, Reggio e la Calabria 'vanno nuovamente a canestro'" - ha sottolineato. "Lo sport ha un valore sociale e di aggregazione che le Istituzioni, la Regione in primis - ha concluso il Vice Presidente - riconoscono e sostengono, nella consapevolezza che il sano agonismo contribuisce alla formazione del carattere e concorre all'acquisizione di quei valori fondativi del vivere civile, quali l'ambizione di crescere nel rispetto degli altri e delle regole, la lealtà, l'impegno e la determinazione, uniche premesse che consentono di raggiungere i risultati nello sport come nella vita". (AGI)