Calcio: talentuoso 16enne made in Cariati in forza al Siena

Cosenza Sport
Leonardo Franco

Piccoli campioni crescono, anche quando l’humus si presenta “inquinato” da sterili lotte intestine che frenano la corsa dei talenti cariatesi: gli uni contro gli altri armati sortiscono solo dolori. Ma forse lassù qualcuno ci ama, nonostante l’alterigia di pochi.- Lo si legge in un comunicato stampa - Registriamo, e ci fa piacere, un’inversione di tendenza se un giovane calciatore cariatese, Leonardo Franco, sedici anni, riesce a sfrondare gli sterili confini della bella Calabria per approdare nel “calcio che conta” e firma un contratto con la blasonata società del “Siena Calcio”.

Il ragazzo, che nella scorsa stagione ha giocato in prima categoria (14 reti all’attivo) mostrando tutte le sue qualità, è cresciuto nel “Real Cariati”, la “forgia” dei campioni di casa nostra curata da Raffaele Russo e Roberto Caligiuri i quali, spiega una nota stampa, “sono orgogliosi del giovane Leonardo Franco” il cui felice epilogo evidenzia come “la Società Real Cariati, non solo con Franco , ma anche con tanti altri ragazzi, si è sempre impegnata nella perfetta ricerca di portare i nostri talenti all’attenzione di squadre blasonate”.

Ma il “Real Cariati” ha una storia di successo: “Un nostro ragazzo, Giuseppe Fortino, gioca in prima squadra nelle file dell’ Aosta calcio. Angelo Caniglia e Armando Fazio sono corteggiati dal “Montalto calcio”, in serie D, e il giovane Fabio Ioele è stato scelto nella rappresentativa regionale calabra.

La “Scuola Calcio” Real Cariati nasce nel 2013 da un idea di Roberto Caligiuri e Raffaele Russo. L’intenzione dichiarata è quella di insegnare la “vita”, con le sue regole, dure, e la lealtà. Il gruppo raccoglie consensi e vince, ma solo per il senso di “arrivare”, diversi campionati, dai “pulcini” agli “esordienti”. “Ma non è questo – spiega Roberto Caligiuri – il nostro obiettivo. Crediamo di “plasmare” i cittadini di domani nel rispetto della lealtà. Se poi arrivano anche “campioni”, che ben vengano”. Come Leonardo Franco. Approdato nel “Real Cariati” a soli 5 anni, è cresciuto con l’assistenza tecnica di Pasquale Crescente, Salvatore Falcone e Leonardo Donnici.

Negli anni della perfetta “sofferenza” atletica, si mette in luce e mostra di avere una marcia in più rispetto ai suoi compagni: un campione che non sa di essere tale. Il boom è quando, nella scorsa stagione, gioca in prima categoria: è incontenibile. Qualcuno lo segue e lo ama. Ed è tutto. Il ragazzo si farà e rappresenterà al meglio la Cariati che non si arrende.