Calcio: la Cariatese perde in casa mentre il Cariati vince in trasferta

Cosenza Sport Ignazio Russo
Antonio Cosentino

Cariatese 1 Prasar 2

La Cariatese inizia di buona lena, al 14’ Procopio, in extremis, manda in angolo un perfetto colpo di testa di De Lorenzo e, per tutto il primo tempo, le azioni si alternano. La ripresa inizia con un bel tiro, al 57’, di Cuomo che si smarca sulla destra e mette alle spalle di Arcudi il pallone dell’uno a zero, per gli ospiti. Al 73’, poi, Soluri raddoppia su assist di Cuomo. Dopo due minuti, Cosentino viene atterrato in area avversaria, l’arbitro non ha dubbi nell’assegnare il rigore per i locali ed è lo stesso Cosentino che realizza accorciando le distanze. La Cariatese, pensando di poter acciuffare il pareggio, attacca a testa bassa, producendo all’82’ un occasione mancata da Cosentino che, a tu per tu col portiere, sbaglia il tiro. Subito dopo, lo stesso Cosentino, su calcio di punizione, manda il pallone fuori porta.

Identica cosa farà al 93’ Converso, per cui il risultato si fissa sul 2 a 1 a favore del Prasar. Al culmine dell’incontro abbiamo avvicinato il Presidente del Prasar di Tiriolo, Domenico Colacino, il quale, non nascondendo la soddisfazione per i tre punti conquistati al Comunale ci dice “È la prima volta che vengo a Cariati dove abbiamo trovato, tanta ospitalità, perché siamo stati accolti molto bene”.

“Tutto sommato, continua Colacino, l’abbiamo meritata questa vittoria, perché abbiamo sfruttato palle gol nitide e concesso poco ai locali. Devo fare i complimenti ai ragazzi di mister Caruso, perché li ho visti ben messi in campo. Invece Franco Caruso, non nascondendo la delusione per la sconfitta subita, afferma che ”La squadra ancora carente di preparazione e non è al completo, perché mancano elementi importanti che conto di recuperare al più presto”.

Petronà 3 Cariati 5

Al rientro in serata, della squadra del Cariati, reduce di una vittoriosa trasferta per 5 a 3 sul Petronà, abbiamo avvicinato il direttore tecnico Sabatino Tosto che ha sintetizzato così la partita ” La squadra è in netta crescita, anche se su qualche reparto bisogna lavorarci ancora di più. In generale è una squadra completa che può affrontare, a testa alta, il lungo cammino del campionato. È stata una bella e spettacolare partita, molto gradita al numeroso pubblico presente, che ci ha visti giocare, quasi a senso unico, per tutto l’arco dell’incontro.

Abbiamo concesso pochissimo agli avversari, i quali hanno avuto soltanto tre occasioni importanti che hanno saputo sfruttare. Voglio ringraziare la dirigenza del Petronà che ha mostrato una grande ospitalità nei nostri confronti. Anche mister Cosentino, l’allenatore del Cariati, ha sottolineato la supremazia di gioco della sua squadra. Esordisce dicendo “Voglio elogiare il comportamento di tutti i ragazzi, nessuno escluso, che hanno sempre creduto nella vittoria finale, nonostante qualche decisione discutibile da parte dell’arbitro catanzarese”.

“Sicuramente, continua Cosentino, è una vittoria che fa morale, soprattutto perché ottenuta contro una compagine ostrica come il Petronà, che, certamente darà filo da torcere alle altre squadre del campionato”