Cirò: relitto zona Marinella, competenza Capitaneria

Crotone Attualità

Relitto a mare in zona Marinella, è di competenza della Capitaneria di Porto. È solo una questione procedurale. La Guardia Costiera non è riuscita ancora ad avviare il dissequestro. – Pisl “Borghi di Bisanzio”. Domani, martedì 6, il Sindaco di Cirò Mario Caruso si recherà alla Fondazione Terina di Lamezia per firmare la convenzione tra il Comune e la Regione. Saranno presenti il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini.

È quanto fa sapere il Primo Cittadino del Paese del Vino e di Lilio auspicando che si possa procedere con speditezza. Come step iniziale, si effettuerà prima la gara d’appalto e, si continuerà poi con l’esecuzione dei progetti. Le opere, così come scritto nella convenzione, dovranno terminare entro dicembre 2015.

Il progetto “Borghi di Bisanzio” cui Cirò è comune capofila interessa i centri storici attraversati dalle dominazioni storiche dei bizantini. Al suo interno è prevista una più ampia riqualificazione di piazze e parcheggi per migliorare l’accesso al centro storico. Per cominciare si partirà con un’area parcheggio per lasciare libera Piazza Pugliese, rendendola solo pedonale.

All’interno del Pisl, è previsto, quindi, l’abbattimento dell’ex carcere mandamentale (attualmente dietro il Palazzo comunale); un’area verde in vico Carmine nei presi dell'antica omonima Chiesa e l’abbattimento di un rudere per migliorare, anche qui, l’accesso alla chiesa nativa di S.Nicodemo.