Fuscaldo: oltre 20mila presenze per il Festival delle Alici
Oltre 20 mila presenze per tre serate che hanno caratterizzato l'estate fuscaldese e del tirreno cosentino. Quella delle "Alici in festival" di Fuscaldo si conferma, infatti, manifestazione seguita e partecipata, che, attraverso la riscoperta delle tipicità locali - tra gastronomia, musica, cultura, spettacolo ed animazione - é riuscita a ritagliarsi uno spazio di spessore e di rilievo nel panorama degli eventi di nicchia del calendario estivo calabrese, ponendosi altresì l'obiettivo della socializzazione, della partecipazione e dell'integrazione culturale.
L'originalità e l'organizzazione a dir poco perfetta dell'evento, d'altronde, sono stati dei biglietti da visita già di per sé importanti, che uniti all'affascinante contesto ambientale ed alla valorizzazione del patrimonio della marineria fuscaldese, hanno dato vita ad un qualcosa di realmente eccezionale, in un'atmosfera magica, piena di gioia e quasi incantata (emozionanti lo skylantern e lo spettacolo pirotecnico e musicale sulla spiaggia).
La cura del dettaglio ed ogni cosa al punto giusto, poi, sono stati gli elementi aggiuntivi per un mix vincente, che grande soddisfazione ha offerto per gli organizzatori e, su tutti, per l'ideatore della manifestazione: il sindaco di Fuscaldo e consigliere provinciale, architetto Gianfranco Ramundo, che non si é certamente risparmiato, nonostante le temperature africane di questi giorni, dal coordinare e dall'adoperarsi, in prima persona, nelle varie fasi organizzative, che hanno offerto, alle migliaia di ospiti presenti nelle tre serate, un percorso espositivo all'interno del quale ampio spazio é stato dato agli stand gastronomici, impegnati nell'arte culinaria e nella creazione di varie specialità, ovviamente a base di alici. Grande risalto anche per lo spettacolo (con lo show, riuscito e seguito, di Ettore Santoro), per la musica e l'intrattenimento, con artisti di strada e momenti di divertimento.
"Con un pizzico di orgoglio e con grande emozione, possiamo ormai affermare che le Alici in festival, sia per la forte presenza registrata, che per l'eco avuto, ha fatto il suo ingresso tra le manifestazioni maggiormente partecipate e conosciute, anche oltre i confini regionali. Fuscaldo, con le sue tradizioni marinare, per ben tre giorni, é stato il centro attrattivo del tirreno cosentino e questo non può che riempirci di gioia e di immensa felicità, ripagando gli enormi sforzi ed il forte e simbolico spirito unitario di una comunità che, anche attraverso eventi del genere, riesce a distinguersi e ad offrire il meglio di sé.
Doverosi, in tal senso, i ringraziamenti per il presidente della Provincia, Mario Oliverio, per l'assessore provinciale alle attività produttive, Mario Caligiuri, per l'assessore provinciale al turismo, Pietro Lecce, per l'assessore provinciale alla pesca, Biagio Diana, oltre che ai validissimi collaboratori della giunta da me presieduta e del gruppo consiliare (su tutti l'assessore al turismo, Paolo Fuscaldo). Ringrazio anche i preziosissimi collaboratori esterni, che anche in questa occasione hanno dimostrato un attaccamento particolare alle buone iniziative che si riescono ad organizzare a Fuscaldo".