A Fuscaldo la terza edizione di “Alici in festival” e delle “Eccellenze Cosentine”
Alla riscoperta delle tipicità locali, tra gastronomia, musica, cultura, spettacolo ed animazione: questo, in sintesi, é il filone che unisce la terza edizione di "Alici in festival", l'ormai nota e famosa festa delle alici di Fuscaldo, in programma da venerdì 2 sino a domenica 4 agosto.
Un evento di eccellenza, fortemente voluto ed organizzato dall'amministrazione comunale dello stesso centro tirrenico, di cui é sindaco il consigliere provinciale Gianfranco Ramundo. Non a caso, proprio la Provincia di Cosenza - che sarà presente nella persona del presidente Mario Oliverio - é tra i partner della manifestazione, all'interno della quale ampi saranno gli spazi di degustazione delle alici e di altri prodotti tipici. Particolare attenzione sarà comunque riservata all'aspetto culturale ed all'intrattenimento, grazie ad una serie di spettacoli e di eventi che già nelle scorse edizioni hanno riscosso l'apprezzamento del pubblico e della critica. Tra questi, il show ideato e condotto da Ettore Santoro e la manifestazione "Eccellenze cosentine 2013". Quest'ultima, in particolare, rappresenta la giusta occasione per far conoscere e degustare una selezione dei prodotti di nicchia del territorio. Una mostra-mercato itinerante, in cui verranno presentati i prodotti di eccellenza della ricca produzione dell'artigianato, che vanno dalla lavorazione dei tessuti, ai fini ricami, ai pregiati merletti, alla preziosa e raffinata arte orafa, alla creativa lavorazione della ceramica e dell'antica tradizione dei maestri liutai, insieme alle tantissime specialità enogastronomiche del territorio cosentino, che riguardano la produzione casearia, la lavorazione
della liquirizia, il peperoncino piccante, i salumi, l'olio, il vino ed il pane. "Questo straordinario appuntamento, che porta il nome di Alici in festival, é una vera ed originale proposta di incontro con i sapori ed i prodotti della nostra straordinaria terra, varia per i suoi paesaggi, ma anche molto varia per le sue produzioni e per la sua tradizione nel settore ittico, che trova radici e cultura antichissime e che, nel senso forte dell'ospitalità, riconosce alcuni fra i suoi principali segni distintivi" - sono le parole del primo cittadino di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, che é anche l'ideatore dell'intero evento, che, come anticipato in precedenza, avrà luogo da venerdì 2 sino a domenica 4 agosto.