Il rossanese Carmine Belfiore, nominato questore di Terni
Il Questore Carmine Belfiore, nativo di Rossano Calabro, si è insediato a Terni. Belfiore (52 anni), laureato in Giurisprudenza, sposato con due figli, subentra al Questore uscente Vinci. L’ex Vice-Questore vicario di Roma nel corso della sua carriera, iniziata nella Questura di Trieste e poi di Genova, ha ricoperto ruoli di primo piano nell'ambito della lotta al terrorismo. Assegnato alla Digos della Questura di Roma, dove è rimasto per oltre dieci anni, ha diretto le sezioni 'informativa di sinistra' e 'terrorismo di sinistra', ricoprendo anche l'incarico di vice dirigente e in seguito ha assunto la direzione della divisione operativa della centrale della polizia di prevenzione coordinando importanti indagini.
Distaccato per sei anni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientrato nella Polizia di Stato, ha diretto il Commissariato di Tivoli e, nella capitale, i commissariati di San Lorenzo e Viminale. Dal giugno del 2011 fino all'attuale nomina in Umbria ha ricoperto l'incarico di Vice-Questore vicario della Questura di Roma. Belfiore, nel corso dell’incontro con i giornalisti, ha dichiarato di mettersi, fin da subito, al lavoro per conoscere le emergenze della città e predisporre una risposta adeguata.
Si è soffermato, poi, sul problema dei furti in appartamento e ha detto che organizzerà la Questura per corrispondere al meglio alle diverse esigenze della collettività. Nei prossimi giorni, infine, incontrerà le autorità locali con i quali farà il punto sulle problematiche del territorio in maniera tale da rafforzare i controlli e garantire, allo stesso tempo, più sicurezza ai cittadini.