Primo meeting del Mediterraneo
All'insegna del dialogo e della cooperazione tra popoli
Il teatro Cilea di Reggio Calabria è stata la sede del primo meeting delle città del Mediterraneo, che ha visto l’arrivo di ospiti illustri da 40 città estere. Il primo intervento dell’importante incontro è toccato al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Giovanardi. Il Teatro Cilea gremito per la conferenza internazionale che si sviluppa all’insegna del dialogo e della cooperazione tra i popoli e che coinvolge numerose municipalità che si affacciano sul bacino.
Tra le presenze di prestigio alla prima sessione dei lavori il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, l’alto rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’Alleanza delle Civiltà, Jorge Sampaio, e il sindaco di Rabat, i cui interventi sono stati moderati dal giornalista, Felice Manti.
Un laboratorio per sperimentare il city-to-city diplomacy, ovvero quell’insieme di relazioni internazionali nellambito delle quali un ruolo determinante è svolto proprio dagli enti locali capaci di dare un contributo pragmatico e offrire un carattere operativo al dialogo tra i popoli del Mediterraneo in virtù delle esperienze con le quali gli amministratori stessi quotidianamente si confrontano.