Pisl. Cirò: “Borghi Bisanzio”, firmato l’accordo

Crotone Attualità

Pisl “Borghi di Bisanzio” firmata la convenzione tra il Comune di Cirò e la Regione Calabria. Occhi puntati sulla rinascita e sul rilancio strategico del centro storico. Maggiore fruizione del borgo con la nascita di parcheggi, aree verdi e villette. 209 mila euro è la somma che riceverà la Città del Vino e di Lilio. Un acconto del 20% per la progettazione dei primi lavori e l’approvazione del progetto preliminare. Sono, questi, i prossimi step per gli interventi previsti, alcuni già in programma. Più che soddisfatti il Sindaco Mario Caruso ed il Vicesindaco Francesco Paletta.

Siamo più che contenti – ha detto l’assessore all’urbanistica Paletta – del risultato che abbiamo raggiunto. Questo finanziamento segna inequivocabilmente il preludio del nuovo sviluppo della nostra comunità che potrà essere rivitalizzata sotto il profilo economico, culturale e sociale, ciò derivante anche dalla maggiore fruizione del proprio borgo che sarà offerta agli stessi residenti. Siamo convinti – conclude – che attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di tutti si arriverà ad un nuovo utilizzo del nostro centro storico, finalmente appetibile dal punto di vista dell’offerta dei servizi e degli spazi pubblici, dell’offerta commerciale, dell’accessibilità e della qualità della vita.

Si partirà con un’area parcheggio per lasciare libera Piazza Pugliese, rendendola solo pedonale. All’interno del Pisl, è previsto, quindi, l’abbattimento dell’ex carcere mandamentale (attualmente dietro il Palazzo comunale); un’area verde in vico Carmine nei presi dell'antica omonima Chiesa e l’abbattimento di un rudere per migliorare, anche qui, l’accesso alla chiesa nativa di S.Nicodemo.

All’incontro, tenutosi a Lamezia, insieme al Primo Cittadino Mario Caruso e l’assessore all’urbanistica Francesco Paletta, erano presenti l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, che è intervenuto assieme all’assessore alla Cultura Mario Caligiuri e al presidente della Commissione consiliare “Bilancio, Programmazione economica e Attività produttive” Candeloro Imbalzano, al secondo incontro per la sottoscrizione degli accordi operativi relativi ai Pisl che si è tenuto mercoledì 7.

Le convenzioni siglate nella giornata di martedì, che riguardano operazioni per un importo complessivo di 126 milioni 608 mila euro, coinvolgono 176 beneficiari (173 Comuni, due province e una direzione regionale), che potranno ricevere adesso gli anticipi del venti per cento delle somme ammesse a finanziamento, per un totale di venticinque milioni 322 mila euro.