Spettacolo: Corigliano, attesa per Alba Jazz
In breve tempo, ma soprattutto con pochissime risorse siamo riusciti a realizzare un buon programma socio-culturale estivo della Città di Corigliano. Non è facile lavorare con le pesanti restrizioni economiche imposte a tutti gli enti locali dall’attuale crisi nazionale. Tuttavia sono molto soddisfatta perché in questa edizione sono riemersi eventi importanti della tradizione e della programmazione cittadina degli anni passati. Tra questi, sicuramente il ritorno di Alba Jazz, un evento che ancora una volta regalerà emozioni suggestive al pubblico che sarà sicuramente numeroso. Abbiamo ridato continuità a manifestazioni che si erano interrotte per qualche anno. Ma, la novità di quest’anno il tour nazionale del Buonpescato Italiano che non poteva saltare Schiavonea, una delle più grandi marinerie del Sud. L’iniziativa contribuirà a valorizzare, anche dalla nostra Città, il nostro pesce azzurro che, affiancato ai nostri prodotti tipici resta la grande risorsa di promozione turistica e di complessivo rilancio economico del territorio.
È quanto spiega l’assessore al turismo del Comune di Corigliano Maria Francesca CEO, che, invita il territorio ai prossimi importanti appuntamenti della programmazione socio-culturale della Città del Castello Ducale. Iniziato lo scorso 4 agosto, proseguono le date dedicate alla musica d’autore che, grazie all’associazione Corigliano Jazz & Soul, inseriscono la Città del Castello Ducale nel prestigioso circuito della dodicesima edizione del Peperoncino Jazz Festival. Marco Trifilio, Roy Panebianco, Tony Chiodo e Maurizio Mirabelli, sono rispettivamente voce, chitarra, basso e drums deI Wishlist che suoneranno a Schiavonea, in Piazza Fiume, alle ore 22 questa sera giovedì 8. Il PJF tornerà a Corigliano, mercoledì 21, al Castello Ducale, con i Luz, gruppo composto da Giacomo Ancillotto, Igor Legari e Federico Leo.
A queste si aggiunge l’attesissimo appuntamento Alba Jazz che, di anno in anno, porta, sulla spiaggia della zona Perla Jonica, suoni e suggestive atmosfere. Marching Band e Flying Jazzband suoneranno venerdì 9 fino alle prime luci del mattino successivo.
Sabato 10 e domenica 11 approva a Corigliano la carovana del Buonpescato Italiano, l’evento itinerante promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore, approderà in Località Palmeto. Domani, venerdì alle ore 18 si terrà la conferenza stampa di presentazione della due giorni. L’appuntamento è presso il PromoTruck, in sosta al Palmeto di Schiavonea.