Prosegue la XVI edizione del Pjf: domani c’è il sassofonista di Stevie Wonder
Prosegue a ritmo serrato la XVI edizione del Peperoncino Jazz Festival. Le tappe ioniche sono iniziate, dunque, ieri sera (mercoledì 2 agosto), con l’esibizione dei Moods Acoustic Trio ospitata in una importante struttura ricettiva della zona. Il trio acustico composto dalla carismatica cantante Alessandra Chiarello dal talentuoso chitarrista Roy Panebianco e dal portentoso percussionista Francesco Montebello.
Stasera sarà la volta del cantante e chitarrista israeliano Sagi Rei, che accompagnato da una vera e propria super band, si esibirà alle 22e30 nel Castello Ducale di Corigliano, mentre domani alle 22e30 a Villapiana è in programma l’esibizione del quartetto del sassofonista di Stevie Wonder, Ryan Kilgore, che rinnoverà l’ormai decennale collaborazione tra il Pjf e il Villapiana Jazz Session, evento diretto artisticamente da Saro Costa, dedicato anche quest’anno a Domenico Pirillo, suo amico e grande appassionato di jazz tragicamente scomparso lo scorso anno.
Kilgore salirà sul palco avendo al suo fianco Andrea Satomi Bertorelli - tastierista, compositore e arrangiatore, il chitarrista Antonio Castrovillari e il batterista Enzo Astone.
Prima dell’attesissimo concerto del pianista americano Peter Martin, in programma per il 7 agosto a Rossano nella magnifica cornice architettonica del chiostro di Palazzo San Bernardino, nel weekend il Pjf farà tappa a Roseto Capo Spulico, con il tributo a Gianmaria Testa a cura di Sasà Calabrese (sabato 5) e con il concerto del batterista Ari Hoenig (domenica 6).
Nei due giorni seguenti, il festival musicale più piccante d’Italia farà tappa in due paesi dell’Arberia calabrese (l’8 agosto a Vaccarizzo, con il concerto del sassofonista americano Eric Daniel e il 9 a Plataci, con una serata all’insegna del blues a cura della cantante Elisa Brown e del suo affiatatissimo quartetto);
il 10 agosto, infine, grazie Saro Costa, il Pjf farà tappa per il terzo anno consecutivo nel territorio comunale di Rocca Impariale, laddove, dopo Gianfranco Menzella e i Groovin’ High quest’anno sarà di scena il chitarrista brasiliano Robertinho De Paula.
Il XVI Peperoncino Jazz Festival è un evento organizzato dall’Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria, degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali, di Cciaa e Confindustria Cosenza, Agis e Anec Calabria e di importanti sponsor privati, proseguirà, poi, senza soluzione di continuità, fino al 3 settembre, portando turisti e appassionati alla scoperta delle più belle località della Calabria, confermandosi, così, ancora una volta, come uno degli eventi turistico-cultuali più importanti del Meridione.