Coisp Calabria: a Catanzaro il memorial “Giovanni Barone”
Verrà ricordato anche quest’anno Giovanni Barone, un ragazzo del quartiere marinaro della città di Catanzaro scomparso prematuramente il 20 luglio del 2002 in un incidente stradale mentre si recava al lavoro, con una serata in memoria delle Vittime della strada. Il tradizionale memorial “Giovanni Barone, divenuto ormai un appuntamento tradizionale nella stagione estiva nel quartiere Lido di Catanzaro e giunto alla sua undicesima edizione, si terrà domani sera con inizio alle ore 21,30 in piazza Brindisi e, come ogni anno, viene organizzato dalla famiglia Barone, la collaborazione del Coisp – il Sindacato Indipendente di Polizia – ed il patrocinio degli Assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Catanzaro.
La serata, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolar modo le nuove generazioni sul tema delicato ed importante della sicurezza stradale, sarà presentata da Emilio Barone il papà di Giovanni, ed inizierà con un dibattito, ricco di riflessioni e proposte, che giungeranno da rappresentanti delle Istituzioni invitati per l’occasione. Le presenze assicurate sono già tante, tra queste il Questore di Catanzaro, Guido Marino, un Dirigente della Polizia Stradale, in Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Baldo Esposito, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Giampaolo Mungo, i consiglieri comunali Roberto Rizza ed Eugenio Riccio, nonché il Segretario Regionale del Coisp Giuseppe Brugnano. E sarà proprio il Segretario calabrese del Sindacato Indipendente di Polizia, Giuseppe Brugnano, che presenterà un cortometraggio, che verrà proiettato, prodotto dal Coisp dal titolo “La prima volta”.
Si tratta di un vero e proprio pugno allo stomaco che mostrerà le difficoltà operative che incontrano gli Operatori delle Forze di Polizia ogni qual volta si trovano a dover comunicare alle famiglie la scomparsa dei propri cari per incidenti stradali. La serata, dopo l’aspetto più “tragico”, entrerà nella parte più allegra per parlare ai ragazzi con uno dei loro linguaggi, come la musica ed il ballo, con uno spettacolo musicale nel quale si esibiranno diversi artisti, tra questi la giovane “Miss Corinne” sorella di Giovanni Barone. Mentre, quest’anno, “testimonial” della serata sarà Anna Gaetano la sorella del grande artista Rino Gaetano.
“Vogliamo lanciare, nel memorial dedicato a Giovanni Barone, un ulteriore invito ai ragazzi – ha detto Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp – affinché ogni qual volta si mettono alla guida di qualsiasi mezzo siano coscienti che la vita è un bene prezioso con quale si deve giocare male con se stessi e con il prossimo. Riparleremo, tra l’altro, della proposta del reato di “omicidio stradale” affinché si possa giungere, speriamo a breve, al riconoscimento di tale reato. Senza dimenticare le diverse difficoltà operative che riscontrano oggi gli Appartenenti alla Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia - ha concluso Brugnano – nel garantire la sicurezza dei cittadini sulle strade, anche a costo di sacrificarne la propria vita, così com’è accaduto lo scorso mese a Crotone con la scomparsa del nostro collega Massimo Impieri. Questa serata la dedicheremo anche al suo ricordo”.