Coisp organizza il Memorial Filippo Raciti: “L’altra faccia della luna”
Il Coisp - Sindacato Indipendente di Polizia prosegue nel suo intento di aprirsi alla società nell’ottica di quella cooperazione che può generare una solida rete a tutela della sicurezza e promuovere la legalità. L’evento “L'altra faccia della luna”, in programma per oggi giovedì 4, e venerdì 5 aprile, risponde proprio a questi principi e prevede una serie di iniziative di varia natura che hanno come denominatore comune il tema della legalità.
In seno agli eventi previsti all’interno della due giorni c’è il Memorial "Filippo Raciti", il torneo di calcetto che si svolgerà oggi pomeriggio, a partire dalle 15.00 presso il Campo Polifunzionale della Polizia di Stato. La manifestazione sportiva è stata curata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) e vedrà affrontarsi sul terreno di gioco Forze di Polizia, autorità e studenti. I vincitori della competizione sportiva saranno premiati da Giusy Raciti, sorella dell'Ispettore Raciti.
Anche lo sport è una di quelle occasioni per ritrovarsi e stare insieme all’insegna delle regole sane che disciplinano il gioco, così come il principio della legalità dev’essere sempre presente e vivo nella vita quotidiana di tutti i cittadini e governare anche le situazioni apparentemente di scarsa rilevanza. «Abbiamo concepito questo evento - afferma Brugnano, segretario regionale del Coisp - come una due giorni che potesse coinvolgere diverse fasce d'età, in diversi contesti, e con attività che consentissero di esprimere in diverse maniere il proprio modo di intendere lo stare insieme per la legalità».
L’evento "L'altra faccia della luna", organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria e delle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Catanzaro prevede, domani, giovedì 4, altre importanti iniziative che avranno inizio alle ore 9.00 presso il Musmi, a Catanzaro, con una "Mostra sulla legalità". E alle ore 11.00 presso l'Università Magna Graecia, si svolgerà il Cineforum sulla legalità.