Esodo, Anas: rispettate le previsioni da bollino rosso

Calabria Infrastrutture

Traffico intenso nel pomeriggio in Friuli Venezia Giulia specie ai valichi di frontiera, in Veneto sulla statale 14 ‘della Venezia Giulia’ a Fossalta di Portogruaro e sulla statale 51 ‘dell’Alemagna’ tra Soverzene e Pieve di Cadore, sulla statale 16 ‘Adriatica’ in Emilia Romagna verso Rimini e in Abruzzo verso le mete balneari della regione. In Liguria un tratto della statale 1 "Aurelia" è chiuso, in entrambe le direzioni, a causa di una frana a Varigotti, tra Noli e Finale Ligure. I mezzi leggeri sono deviati sulla strada provinciale, mentre i mezzi pesanti sull'autostrada A10.

Traffico scorrevole sulla E45 dove, all’ora di pranzo, un incidente ha comportato, per 45 minuti, la chiusura della carreggiata nord e l’uscita obbligatoria all’altezza di Umbertide Gubbio, in Umbria. Traffico sostenuto in Calabria sulle strade statali 534 ‘di Cammarata e degli Stombi’ nell’area della Sibaritide, sulla 106 ‘Jonica’, sulla 107 ‘Silana Crotonese' e sulla statale 18 ‘Tirrena Inferiore' verso le località costiere. Circolazione regolare sulle autostrade siciliane e sulle strade statali della Sardegna.

Sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si conclude positivamente la giornata che ha fatto registrare i volumi di traffico maggiori dell’anno. Elevati picchi di traffico in direzione sud sin dall’alba con punte fino a 4.500 vetture l’ora nel tratto salernitano ma circolazione sempre scorrevole o senza criticità.

Durante l’intera giornata sono state necessarie oltre due ore di fila a Villa San Giovanni per imbarcarsi verso la Sicilia, per la difficoltà dei traghetti a rispondere alle mutate esigenze del traffico reso più fluido e scorrevole dalla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Al momento l’attesa agli imbarchi è contenuta in un’ora. Per percorrere la nuova autostrada tra Salerno e Reggio Calabria il tempo medio è stimato in poco più di 4 ore, senza soste e rispettando i limiti di velocità.

Per la giornata di domani l’Anas prevede traffico anche in direzione nord, in concomitanza con i primi rientri dalle vacanze.

Sull’intera rete viaria nazionale gestita dall’Anas nel weekend sono state impiegate complessivamente 2.500 risorse tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.