Roccelletta: tutto pronto per il concerto-evento di Goran Bregovic
Tutto pronto davanti ai ruderi della Basilica dell’antica Scolacium, nel Parco Archeologico di Roccelletta di Borgia (a poca distanza da Catanzaro Lido), per il concerto di Goran Bregovic con la sua Orchestra dei Matrimoni e dei Funerali di martedì prossimo, 13 agosto, con inizio alle ore 21.30, unica tappa in Calabria del suo nuovo tour mondiale “Champagne for Gypsies”.
Il concerto di Bregovic, atteso da fan non solo calabresi, è un autentico evento di Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la 27ma edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, che premia con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore italiani e internazionali di ogni stagione. L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 20.00, mentre la biglietteria del Parco entrerà in funzione alle 17.00.
La collaudata Banda dei Matrimoni e dei Funerali di Goran Bregovic, nell’incantevole Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della Calabria, accenderà di allegria l’intera estate calabrese. Lo straordinario compositore e musicista bosniaco, nato a Sarajevo da padre croato e madre serba, sarà in Calabria con la formazione completa, unica e originale, come è noto composta da una banda di ottoni, percussioni e colorate coriste in costumi tipici, per quello che si preannuncia come uno dei concerti più coinvolgenti di questa edizione di “Fatti di Musica”. Prevedibile, infatti, il solito straordinario clima di festa che porterà il pubblico fino al ballo.
La musica di Bregovic, traendo ispirazione da temi zigani e slavi meridionali, è una miscela di allegria ed energia, fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni, capace di coinvolgere e trascinare tutti in un’atmosfera contagiosa di piacevole delirio collettivo. Goran Bregovic ha al suo attivo oltre trenta colonne sonore, tra cui quella di Underground di Emil Kusturica, Palma d’Oro a Cannes, e ben diciannove album, ultimo dei quali il successo mondiale “Champagne for Gypsies”, incentrato sul riuscitissimo cocktail tra ritmi balcanici e gitani..
“La mia musica – dice Bregovic – nasce dalla frontiera balcanica, una terra misteriosa in cui s’incrociano tre culture: ortodossa, cattolica e musulmana… Non ho mai avuto una cultura musicale – aggiunge il musicista e compositore – bensì una sorta di conoscenza inconscia che mi fornisce una percezione di qualcosa che, pur non conoscendo, capisco!”.
Per gli appassionati della grande musica d’autore si tratta di due appuntamenti imperdibili, entrambi premiati col prestigioso “Riccio d’Argento” della rassegna.