Suoni pINDarici: rassegna gemellata con “Bacchanalia 2200 anni dopo” di Tiriolo

Catanzaro Tempo Libero

La seconda edizione di "Suoni pINDarici” è stata presentata in conferenza stampa, martedì 13 agosto, presso Palazzo Panariti di Lamezia Terme, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso, Loredana Ciliberto, e da Alessandro Gariano, direttore artistico di “Bacchanalia. 2200 anni dopo". Il progetto "Suoni pINDarici” nasce dalla collaborazione di un piccolo gruppo di lavoro (formatosi in maniera spontanea e composto da appassionati di musica rock) che crea, nel luglio 2012, una due giorni di musica indipendente all'interno dei comuni di Jacurso e Cortale, in provincia di Catanzaro.

La seconda edizione della rassegna musicale, prevista per il 16 e 24 agosto 2013, presenta un'importante novità riguardante le location: la rassegna è gemellata, infatti, con l’evento "Bacchanalia 2200 anni dopo" di Tiriolo, all'interno del quale si svolgerà la seconda serata di Suoni pINDarici. Il concetto di Istmo si allarga perciò sul territorio provinciale, interessando un altro Comune dalle piccole dimensioni, ma che propone una serie di attività culturali di spessore, tra le quali l'evento "Bacchanalia" è la punta di diamante. La collaborazione nasce, anche in questo caso, come già lo scorso anno per Cortale, da una comunione di intenti e dall'interesse verso un genere di musica che raramente trova spazio all'interno delle programmazioni, estive e non, dei piccoli comuni del Sud.

Il sottotitolo dell’evento "Suoni pINDarici", ossia "Rassegna (istmica) di rock INDipendente", pone l’accento sulla peculiare posizione dei Comuni coinvolti, di assoluto privilegio e centralità all’interno della provincia e dell'intera Calabria. Sia Jacurso che Tiriolo, infatti, sono posti al centro dei golfi di Sant’Eufemia e Squillace, l'uno di fronte all'altro rispetto alla valle del fiume Amato, ed entrambi i Comuni sorgono proprio nel punto più stretto della regione, da dove si vedono entrambi i mari, lo Ionio e il Tirreno.

Per l'edizione 2013 il calendario della rassegna prevede:

- venerdì 16 agosto a Jacurso doppio appuntamento con i live di Perturbazione e Soviet Soviet

- sabato 24 agosto a Tiriolo, all'interno del festival "Bacchanalia 2200 anni dopo", si svolgerà il live di Paolo Benvegnù

La prima edizione della rassegna, svoltasi a fine luglio 2012, ha visto alternarsi le esibizioni di due band calabresi, “Maieutica” e “Kyle”, e di due importanti nomi della scena indie-rock nazionale “Giorgio Canali & RossoFuoco” e “The Zen Circus”. La rassegna "Suoni pINDarici" è stata ospitata nelle due più importanti fiere musicali italiane: a settembre 2012 al MEI di Faenza e nel dicembre 2012 al Medimex di Bari (insieme ai festival della "Rete Istmo").