Biliardo, Filippo Foti in lizza per il campionato italiano di terza categoria

Vibo Valentia Sport

Franco La Fortuna, allenatore di calcio e presidente dell’associazione culturale Green 200 di Sant’Onofrio, ha inteso portare a conoscenza la storia di Filippo Foti, affinchè la vicenda sportiva di questo giovane calabrese possa essere d’esempio per i suoi coetanei.

Filippo Foti, come tanti giovani calabresi, ha iniziato a calpestare i campi di calcio. E come tutti i giovanissimi frequentava i circoli di paese estasiato dai più grandi che si dilettavano al biliardo. Fin quando, solo per gioco, anche lui provò l’ebbrezza della stecca fra le mani. Non importava conoscere le regole del gioco; l’obiettivo era quello di sentire scivolare il legno fra le dita, ascoltare il rumore della palla che scivola sul panno verde, incontrare i birilli e vederli cadere uno dopo l’altro.

Sono passati solo due anni da quel primo tiro, anni di allenamento e dedizione, ma Filippo Foti è oggi campione regionale juniores. Lo aspetta il tavolo di Saint Vincent, ove è in lizza per conquistare il titolo italiano di terza categoria, Filippo dovrà sfidarsi con 32 concorrenti provenienti da tutta Italia, per conquistare il passaggio alla seconda categoria, aprendosi le porte delle qualificazioni a gare regionali open ,cioè aperte a tutte le categorie e non solo con la propria categoria.