Turismo: bene la presenza di stranieri in Calabria, + 5,5%
Sono stati elaborati dal Sit, il sistema informativo turistico della Regione Calabria, i dati relativi ai flussi turistici per il periodo giugno – 8 agosto 2013. La Calabria fa registrare un + 5,5% di arrivi di stranieri rispetto allo scorso anno. Positivo anche il dato relativo alle presenze che si attesta sul + 4,5%. Si tratta di dati particolarmente interessanti poiché in questa indagine non è stata inserita la programmazione dei turisti russi perché gli stessi soggiornano in strutture non interessate da questa rilevazione. Ad oggi sono atterrati 40 voli dalla Russia con 5.500 passeggeri per 50.000 pernottamenti.
E questa programmazione continuerà fino al 15 ottobre. Sempre per quanto concerne gli arrivi di stranieri, da menzionare anche la presenza dei turisti tedeschi relativa a voli già programmati che si attendono per i prossimi mesi di settembre ed ottobre. Sono previsti 10.000 arrivi e 70.000 pernottamenti che interesseranno anche la costa ionica reggina. In totale, nel periodo preso in esame (giugno – 8 agosto 2013), sono stati 117.000 gli arrivi e 855.000 le presenze.
Questi numeri, molto positivi per la Calabria, sono frutto dell’inteso lavoro e delle politiche volte ad incentivare le presenze turistiche straniere del Presidente Scopelliti e del Dipartimento turismo della Regione retto dal dirigente generale Pasquale Anastasi. Per quanto riguarda gli italiani c’è da evidenziare che, nonostante la crisi del settore ed il momento difficile per il mercato locale, il calo è stato molto inferiore alle previsioni della vigilia. Entrando nel dettaglio si tratta di -4,4% di arrivi (691.000 totali) e -4,7% (4.816.000) di presenze rispetto al 2012.
“Il mese di giugno è stato un mese negativo per le condizioni climatiche avverse che hanno interessato tutto il territorio nazionale – ha sottolineato il Dirigente generale del Dipartimento Turismo Pasquale Anastasi. Luglio, invece, che tradizionalmente non è stato mai un mese molto positivo per la Calabria, quest'anno ha retto molto bene per quanto riguarda le presenze degli italiani grazie anche alla massiccia campagna di promozione avviata dal nostro dipartimento.
Il mese di agosto invece si presenta molto bene in quanto si registra il quasi tutto esaurito nelle più importati strutture turistiche della regione. Ovviamente sulle presenze straniere raccogliamo i frutti di un intenso lavoro fortemente voluto dal Presidente Scopelliti. Mi preme ringraziare i miei collaboratori del Dipartimento ed i tecnici dell’osservatorio per l’intenso e proficuo lavoro avviato” .
“Nell’apprendere i dati elaborati dall’osservatorio, per così come sono stati comunicati dalle strutture, non posso che esprimere giudizi positivi – ha dichiarato la vicepresidente Antonella Stasi. Il mercato stranieri ci sta dando grandi soddisfazioni. Gli accordi che abbiamo chiuso durante quest’anno sono stati positivi ed oggi i numeri non fanno che darci ragione. Premiato in particolare l’impegno del Presidente Scopelliti e del Dipartimento turismo. Le previsioni sul mercato italiano erano molto negative, ma devo comunque prendere atto di una tenuta del prodotto Calabria”. m.c.
Nota metodologica: La rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi è un'indagine censuaria condotta mensilmente che produce dati sui flussi degli italiani e degli stranieri sul territorio regionale. Si basa sulle dichiarazioni giornaliere che i titolari degli esercizi sono obbligati a trasmettere al Sistema Informativo Turistico della Regione Calabria che le elabora secondo le metodologie dettate dall’ISTAT e le trasmette a tale Istituto.
La raccolta delle informazioni statistiche avviene mediante la compilazione di appositi modelli di rilevazione, in cui vengono comunicati il numero dei clienti arrivati e partiti, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza e le relative giornate di presenza. Le statistiche del movimento dei clienti mirano a quantificare gli arrivi, le presenze e la permanenza media negli esercizi ricettivi.
Nel momento dell’elaborazione del presente lavoro le strutture rispondenti all’indagine (che hanno trasmesso le dichiarazioni dell’intero mese di giugno sono circa 650 (25% del complesso delle strutture ricettive regionali); le strutture rispondenti all’indagine (che hanno trasmesso le dichiarazioni dell’intero mese di luglio sono 414 (15% del complesso delle strutture ricettive regionali). Pertanto, si specifica che, i dati relativi alle strutture, che al momento dell’elaborazione del presente lavoro non avevano ancora risposto all’indagine, sono stimati, e la stima del valore degli arrivi e delle presenze è stata ottenuta applicando ai dati relativi alle stesse strutture, rilevati nel 2012, il tasso di variazione (2013/2012), riscontrato nelle strutture rispondenti, della stessa classe dimensionale, dello stesso territorio e della stessa tipologia, per ogni giorno del mese di riferimento, e per ognuna delle 76 provenienze (nazioni e regioni italiane) rilevate nell’indagine. I dati sono stati elaborati tramite il package statistico S.P.S.S.
DATI DI AGOSTO: I dati relativi al mese di agosto sono stati stimati sulla base di un’indagine campionaria effettuata fra luglio e agosto e diretta agli operatori turistici calabresi.
L’indagine è stata condotta attraverso una rilevazione diretta ad un campione rappresentativo di 600 operatori della filiera turistica del territorio regionale calabrese, ripartito tra, strutture ricettive alberghiere (hotel di 1,2,3,4,5 stelle RTA), strutture ricettive extralberghiere (agriturismi, campeggi, villaggi turistici, residence, Bed&Breakfast, fitta camere, ecc.),. La rilevazione è avvenuta tramite la somministrazione di un questionario strutturato con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, dirette a:
• monitorare l’andamento delle prenotazioni al fine di individuare le tendenze in atto;
• monitorare l’andamento del comparto prestando attenzione agli indicatori che descrivono le performances di risultato degli operatori turistici, quali: trend flussi turistici (arrivi e presenze);
È stata utilizzata una metodologia di campionamento stratificato con interviste non esclusivamente dirette ma anche con rispondenti proxy. Le variabili di stratificazione ritenute fondamentali per una ricerca di tipo esplorativo–descrittivo sono state, il territorio di localizzazione delle aziende turistiche, rappresentato dai territori provinciali, e dalle aree Entroterra, Montagna, Tirreno e Ionio, la dimensione della struttura (in termini di posti letto) e la tipologia ricettiva. Le interviste sono state effettuate tramite telefono, ossia attraverso il sistema CATI (Computer Assisted Telphone Interview).
Tale sistema ha permesso di controllare le coerenze delle risposte alle diverse domande già in fase di programmazione, impedendo all’intervistatore interventi errati. Infine una volta acquisiti, i dati delle interviste sono stati elaborati tramite il package statistico S.P.S.S., un software specifico per le ricerche economiche e sociali, che consente di effettuare analisi molte complesse di carattere statistico-descrittivo permettendo di evidenziare le relazioni, bivariate e trivariate, tra le variabili osservate.
Le opinioni e gli atteggiamenti dei soggetti intervistati sono stati elaborati attraverso grafici e tabelle, che hanno consentito, da un lato, di disporre di un quadro quali-quantitativo dell’andamento del comparto e dall’altro di orientare in chiave innovativa e migliorativa le politiche di promozione e di sviluppo del sistema turistico calabrese.