Anima randagia: “Indifferenza e scarso senso civico a Fossato Serralta”

Catanzaro Attualità

"Nonostante siano passati anni da quando noi volontari operiamo su territorio provinciale, ogni qual volta ci troviamo difronte a casi di questo genere restiamo sempre basiti, senza parole, sconfortati e soprattutto impotenti difronte a tale indifferenza. Erano settimane che questa povera anima randagia anziana giaceva sul ciglio di una strada. Immobile e piagata perchè investita, nella totale indifferenza di un intero paese, del suo Sindaco e del suo Corpo di Polizia Locale". E' quanto denuncia in una nota l'associazione Anima randagia.

"La telefonata arriva a noi volontari - continua la nota - affinchè potessimo intervenire per "curare" l'anima randagia anziana e investita.

Intervenire, recuperare e curare... Siamo un'Associazione di volontari senza alcuna struttura che possa accogliere cani randagi... Siamo un'Associazione di volontari senza alcun centesimo in tasca per poter continuare ad operare sul territorio... Siamo un'Associazione di volontari i cui cellulari però sono accesi h24 e i cui interventi vengono fatti a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno.

Non possiamo fare miracoli, ma almeno abbiamo il senso civico di non voltarci dall'altra parte.

Senso civico che è letteralmente mancato agli abitanti di Fossato, al Sindaco e a tutte quelle persone che per giorni e giorni hanno sentito i lamenti della povera Nonna Ofelia...si l'anima randagia ora ha un nome.

Cosa costava portare il cane da un veterinario? Cosa costava accoglierla in casa per metterla al riparo dal caldo e dalle mosche che la stavano mangiando viva? Cosa costava fare intervenire chi ha l'obbligo di farlo perche' per legge e' tenuto a farlo?

Bene, Caro Sindaco di Fossato Serralta e cari voi cittadini tutti, avete dimostrato indifferenza e ignoranza nei confronti di una creatura sofferente, avete dimostrato un mancato senso civico nei confronti di chi vive nel vostro bel paesino.

L'Associazione - conclude la nota - vi ringrazia per non aver mosso un dito nei confronti di Nonna Ofelia e avvisa il Sindaco che presto gli verranno recapitati tutti i documenti di spesa per le cure necessarie dell'anima randagia di sua proprietà.

Siamo volontari, siamo solo volontari...volontari con un forte senso civico e totale assenza di indifferenza".