Ritorna il cinema al parco “Peppino Impastato” di Lamezia Terme
Lunedì 19, martedì 20 e giovedì 22 agosto 2013, alle ore 21.30, sarà ancora l’uliveto del Parco “Peppino Impastato” a Lamezia Terme ad ospitare altre tre pellicole della rassegna cinematografica Cinema e Cinema, XII edizione, organizzata dal Comune di Lamezia Terme e promossa dall’Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia.
Lunedì 19 agosto, per gli appassionati di crime movie, sarà proiettato Looper. Fuga dal passato di Rian Johnson (2012 USA, 2h 00’). Kansas 2044: il viaggio nel tempo non è ancora stato inventato. Ma nel 2074, pur dichiarata illegale, la macchina del tempo esiste e i criminali la usano per far sparire gli indesiderati che, spediti nel passato, sono prontamente giustiziati da sicari detti looper. Joe(Joseph Gordon-Levitt / Bruce Willis) è uno di questi quando scopre che sta per uccidere un se stesso più vecchio di trent'anni…
Martedì 20 agosto sarà la volta di un tenerissimo film francese di animazione scritto da Daniel Pennac e disegnato dalla compianta Gabrielle Vincent Ernest & Célestine di S. Aubier, V. Patar, B. Renner (animazione 2012 Francia, 1h 19’).
Nel mondo degli orsi nessuno vede di buon occhio l'amicizia tra Ernest, un orso clown e musicista, e la topolina Célestine, un’orfana fuggita dal mondo dei roditori con il desiderio di diventare pittrice. Un delizioso e delicato acquarello animato pensato per i più piccoli ma vivamente consigliato anche ai grandi.
Giovedì 22 agosto il poetico docufilm Terramatta di Costanza Quatriglio – UCCA (Italia 2012, 1h 15’).
Vincenzo Rabito (Roberto Nobile) era un ragazzo del 1899, nato in Sicilia e mandato alla guerra a consumare la "disonesta vita" del soldato. Orfano di padre e lontano dalla sua terra, Vincenzo viveva intensamente e sognava di tornare un giorno a Chiaramonte Gulfi a raccontare le sue storie… Il Novecento narrato attraverso un diario dattiloscritto lungo 1027 "pagene" legate con la corda.