Cinema. A Lamezia la proiezione di “Sing Street” di John Carney
Giovedì 27 luglio alle 21 a Lamezia Terme (via Vignola Stella, traversa di via Lissania) tornano protagonisti gli anni Ottanta per l'ultimo appuntamento di “Una associazione culturale”: verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano il film “Sing Street” di John Carney (Irlanda, 2016).
Dublino, anni Ottanta. Cosmo è un adolescente che deve fare i conti con una complessa situazione familiare e con un difficile ambiente scolastico. Grazie alla musica, la sua grande passione, ritroverà speranza e fiducia in se stesso.
Con il pretesto di seguire un piccolo gruppo di liceali che mettono su una band musicale, Carney è riuscito a tracciare un quadro semplice ma efficace degli anni dell’adolescenza nelle ristrettezze economiche irlandesi. Una caratteristica della pellicola è il ritmo di fondo dettato dal regista, che si avverte senza difficoltà e va oltre la straordinaria colonna sonora. Tra una canzone dei Duran Duran ed una degli A-ha, sono infatti scanditi perfettamente, in una carrellata repentina di stili e scenari degni di un film-tributo, tutti i momenti contraddittori che si vivono a 16 anni, senza però enfatizzarli ed estremizzarli.
Una storia happysad, tanto quanto un testo dei The Cure, che riesce a muoversi in perfetto equilibrio. Sing Street è un vero gioiellino di divertimento e commozione, il lavoro più riuscito di Carney che esordì con l’opera indipendente Once e si affacciò ad Hollywood con Tutto può cambiare (Begin Again).