Altomonte: Fatti di Musica 2013 chiude con Max Gazzè
La parte estiva della ventisettesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna-festival del Miglior Live d’Autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, sta per concludersi con due attesissimi appuntamenti: il concerto di Max Gazzè, “Premio Miglior Live d’Autore Italiano dell’anno” della rassegna, giovedì 22 agosto alle 21.30 nella storica cornice dell’Anfiteatro Belluscio di Altomonte, in provincia di Cosenza, e il concerto di Noa con Gil Dor e i Solis String Quartet, in chiusura, domenica 25 agosto alle 21.30 nello splendido scenario naturale dell’Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme, situato nella zona termale di Caronte. Il concerto della star israeliana sarà dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Come al solito, anche quest’anno “Fatti di Musica” ha interagito con alcune delle principali manifestazioni presenti sul territorio regionale, presentando e premiando autentici eventi di elevatissimo spessore artistico e musicale.
Ad Altomonte, tra le località più belle e ricche di storia della Calabria, cresce l’attesa per il concerto dell’originalissimo e geniale cantautore romano, peraltro tra gli eventi di punta del cartellone del prestigioso “Festival Euromediterraneo” organizzato dal Comune. Gazzè, vero mattatore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Sotto casa”, divenuto uno dei singoli più amati e radiodiffusi dell’anno, sarà accompagnato sul grande palcoscenico del Festival dalla sua affiatata band: Puccio Panettieri, batteria, Giorgio Baldi, chitarra, Dedo, tromba e trombone,. il calabrese Clemente Ferrari, tastiere. Come è noto, lo stesso Max Gazzè sarà al basso. Il prezzo d’ingresso, particolarmente accessibile, è di 20 euro. La biglietteria del Teatro sarà in funzione per tutto il girono del concerto, fino al suo inizio. Questo di Altomonte è l’unico prossimo appuntamento del fortunatissimo tour di Gazzè in Calabria. Durante le due ore di concerto eseguirà tutti i suoi successi: da “La favola di Adamo ed Eva” a “Il timido ubriaco”, da “L’uomo più furbo” a “Cara Valentina”, “Il solito sesso” e tutte le altre celebri hit dei suoi nove album, fino ai brani contenuti nell’ultimo “Sotto casa”.
Dopo Gazzè ad Altomonte, il gran finale di “Fatti di Musica Estate 2013”, realizzata anche con la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, è previsto per domenica prossima all’Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme con il concerto di Noa. La celeberrima artista, che nel ’97 ha cantato il tema della “Vita è bella” di Benigni, nominata nel 2007 dal Presidente Napolitano “Cavaliere della Repubblica Italiana”, con l’occasione presenterà in anteprima anche alcuni brani da lei scritti per il musical su Papa Giovanni Paolo II che si appresta a toccare i teatri di tutto il mondo. Il suo concerto, autentica perla della scena musicale mondiale, conterrà brani nella sua lingua, ma anche in inglese, italiano e finanche napoletano. Come è noto, infatti, Noa ha di recente pubblicato un album che racchiude tutti i grandi classici della musica partenopea, tra cui “Era di maggio”, Torna a Surriento”, “‘O Sole mio”. In conclusione di concerto, non mancherà la sua impareggiabile Ave Maria di Gounod che ha incantato e continua ad incantare il pubblico di tutto il mondo.
Riepilogo in breve dei prossimi appuntamenti di “fatti di musica estate radio juke box 2013”
22 agosto ore 21.30 – Anfiteatro di Altomonte
Concerto di MAX GAZZÈ & band - Unico in Calabria
Per il Festival Euromediterraneo di Altomonte
Biglietti € 20.00; prevendite abituali e Ticketone
25 agosto ore 21.30 – Anfiteatro Mitoio di Lamezia Terme
Concerto di NOA con Gil Dor e Solis String Quartet
Biglietti € 27.00 platea, euro 20.00 gradinata.