Paola: terzo appuntamento dell’VIII Festival Internazionale d’Organo

Cosenza Attualità
Daniele Dori

Mercoledì 28 agosto 2013 alle ore 19.30 si terrà presso la nuova chiesa del Santuario di San Francesco di Paola il terzo appuntamento dell’VIII Festival Internazionale d’Organo “Città di Paola” diretto dal Maestro Matteo Francesco Golizio.

Interprete della serata sarà il Maestro Daniele Dori primo organista della cattedrale Santa Maria in Fiore (Duomo) in Firenze. Il Maestro Dori ha conseguito il grado accademico di baccalaureato (Triennio) e successivamente il grado accademico Finale di Licenza (Biennio Specialistico) in organo con la votazione di “Summa cum Laude” avendo come docente il M° Giancarlo Parodi ; successivamente anche quello in composizione. Ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento con insegnanti di livello internazionale quali: Turini, Latry, Lohmann, Gnann, Scandali, Bovet ed altri. Ha suonato in importanti festival italiani (Aosta, Asti, Arona, Assisi, Barga, Bergamo, Fiesole, Figline V.no, Firenze, Fondi, Lucca, Montevarchi, Pisa, San Giovanni V.no, Roma, Venezia, ecc.).

E’ docente di Solfeggio, Pianoforte, Organo e Canto Corale presso l’Accademia Musicale Valdarnese e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole. E’ direttore artistico del Festival “Harmonia Sæculi” e della “Stagione Musicale della Corale San Niccolò”. Come organista della Cattedrale di Firenze ha eseguito, l’8 Settembre 2012, un concerto con Andrea Bocelli e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino durante le celebrazioni per i festeggiamenti dei restauri della “Porta del Paradiso”.

Il programma dell’evento di mercoledì sarà incentrato sui grandi nomi della composizione organistica come Bach, Mendelsshon, Guilmant, Rheinberger, ma ci sarà spazio per compositori quali Stanley e Riggs ed inoltre per conosciute melodie dei capolavori della musica mondiale trascritte per organo. In buona sostanza una serata di grande musica da non perdere. L’ingresso è libero e per ogni informazione basta consultare il sito: www.culturalmente.info.