Provincia di Crotone, Capocasale sulla visita del ministro Kyenge a Crotone
"Una giornata che lascerà il segno nella nostra comunità. Posso affermare con assoluta certezza che la visita del ministro Celice Kyenge non è stata assolutamente la passarella di un esponente di Governo, ma un’occasione di crescita culturale vera, nel senso più alto del termine". E' quanto scrive in una nota l'assesore provinciale Giovanni Capocasale sulla visita del ministro Kyenge.
"Ciò che mi ha colpito maggiormente - continua - è stato soprattutto il modo di ascoltare di questa donna, il fatto che la signora Kyenge abbia avuto una parola per tutti, un bacio per ogni bambino incontrato nel corso della sua giornata crotonese. Un ascolto che significa accoglienza, non solo di facciata. Lo ha fatto anche con noi, lontano dalle macchine fotografiche e dalle telecamere. Con semplicità, nel corso della colazione di lavoro, magistralmente curata dai F.lli Sposato, al quale ho avuto l’onore di partecipare come delegato del presidente Zurlo e insieme con sua Eccellenza il Prefetto Maria Tirone e Il sindaco di Crotone . Oltre che delle calde tematiche sui migranti abbiamo avuto modo di affrontare quelle che sono le criticità del nostro territorio, legate soprattutto all’assoluta mancanza di collegamenti veloci, come l'Aeroporto S.Anna, la SS 106 e la rete ferroviaria, che rendono il Crotonese isolato, penalizzando il nostro ruolo nei mercati economici. Si è anche discusso di ciò che la gente di questa provincia ha fatto nel corso degli ultimi anni, dell’associazionismo reale e disinteressato che opera nel silenzio così come fa la cooperativa Kroton Community ogni giorno con il progetto “On the road” o il grande lavoro della cooperativa Agorà Kroton e di tutte le altre associazioni che nonostante le innumerevoli difficoltà quotidiane affrontano ogni giorno come se fosse il primo della loro attività.
Il Ministro ha apprezzato , durante la colazione , le bellezze naturali della nostra costa,del nostro mare e la particolarita' della sabbia ,affermando che questo territorio dovrebbe sfruttarle per un rilancio economico e culturale.Per tale motivo ho descritto al Ministro anche le potenzialità che passano dall'area archeologica di Capocolonna, alla Riserva Marina protetta più' grande d'Europa, alla zona dei calanchi di Vrica, come uno dei tre siti al mondo piu' studiati per la conoscenza della stratificazione della crosta terrestre. Il Ministro ha ascoltato con molta attenzione e curiosità le mie indicazioni e per tale motivo mi sono anche permesso di chiedere al ministro interventi rapidi, risolutivi.
Questa - conclude la nota - è una provincia che non può più permettersi di aspettare che il mondo cambi senza esserne protagonista, ma per farlo occorre un impegno deciso, senza ma e senza se da parte del Governo di cui lo stessa signora Kyenge, persona straordinaria, fa parte".