Dieci tartarughe nate sulla spiaggia di Strongoli

Crotone Attualità

Dieci tartarughe sono nate sulla spiaggia di Strongoli nel tardo pomeriggio di ieri in prossimità di località 213 (ex Lido Labernarda).

Intorno alle 22 sul posto c'era l’assessore comunale Maria Sgrò. Ad accorgersi della loro presenza sono stati comunque alcuni turisti di soggiorno lungo il litorale strongolese in questi ultimi giorni di agosto.

Sono nate in un angolo tranquillo, in una spiaggia ben pulita, in un posto lontano da occhi indiscreti e comunque pieni di insidie.

Gli esemplari che si sono visti ieri sulla spiaggia erano lunghi tra i 5 ed i 7 centimetri; erano tartarughe Caretta caretta, una delle più comuni nelle acque del Mediterraneo ma fortemente minacciata ed ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Per non lasciarle abbandonate a se stesse i turisti che le hanno trovate sull’arenile hanno provveduto a posizionarle subito in una vasca riempendola con dell’acqua di mare e della sabbia per ricreare anche il loro habitat.

Per le piccole tartarughe marine si è subito radunata una folla di curiosi, ragazzini, turisti che con la luce della notte hanno assistito alla loro partenza in mare.

Un evento diventato estremamente raro anche per la spiaggia di Strongoli.