Immigrati: ancora sbarchi in Calabria, 130 persone nella notte
Ancora migranti diretti verso le coste calabresi. Un motopesca con 130 migranti a bordo è stato intercettato questa notte alle ore 01.00 da un aereo islandese del dispositivo di pattugliamento aeromarittimo dell’Agenzia Europea (FRONTEX). Un pattugliatore veloce del Gruppo Aeronavale di Taranto, un Guardacoste, una vedetta veloce della Sezione Operativa Navale della Gdf di Reggio Calabria si sono mossi per intercettare l'imbarcazione, insieme ad una motovedetta della Capitaneria di Porto e l'hanno localizzata alle 2.15 circa del mattino. Il motopesca appena entrato nelle acque territoriali, è stato fermato ed abbordato.
Ventuno donne, 28 minori e 4 adulti per i quali era necessaria l'assistenza sono stati trasferiti sulla vedetta della Capitaneria di Porto che si è diretta a Roccella Jonica. Tutti gli uomini, circa 70/80, sono rimasti sul motopesca che scortato dalle unità navali della Guardia di Finanza si è diretto verso il porto di Roccella Jonica. Gli immigrati saranno trasferiti presso il plesso scolastico "Carrera" messo a disposizione dal Sindaco di Roccella Jonica, per le prime cure e le procedure di identificazione.
h11:16 | Sono giunti al porto delle Grazie di Roccella Jonica, nella locride, i circa 130 migranti, per la maggior parte di nazionalita' siriana, intercettati questa notte da una motovedetta dalla Guardia Costiera di Roccella Jonica e da una della Guardia di Finanza, a circa 10 miglia a sud-est da Capo Spartivento. Gli stessi si trovavano su un' imbarcazione di oltre 15 metri di lunghezza. Al loro arrivo tutti sono apparsi in buone condizioni di salute e non ci sono stati casi di particolare emergenza sanitaria. All'arrivo in porto, si e' proceduto a prestare le prime cure ai migranti a cura del personale sanitario ed alle successive attivita' di identificazione da parte degli organi preposti, quindi gli stessi sono stati successivamente trasferiti presso i locali della scuola di Via Carrera. (AGI)