Cinema. Premio Fondazione Rotella: vince “L’Intrepido” di Gianni Amelio
Il Premio Fondazione Mimmo Rotella, Premio Collaterale della 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunto alla XIII edizione, è stato assegnato al regista Gianni Amelio per il film “L’Intrepido”. La cerimonia di consegna si è svolta questo pomeriggio al Lido di Venezia, all'interno dello Spazio Luce di Cinecittà nella Sala Tropicana Hotel Excelsior.
È Mimmo Calopresti, presidente della giuria, a spiegare la motivazione: “Gianni Amelio merita il Premio Rotella perché è un grande artista da sempre impegnato a fare film che raccontano non solo com'è il mondo ma come dovrebbe essere, come dovrebbe diventare e cambiare per far diventare tutti noi essere umani migliori. I grandi artisti lavorano per noi, soffrono al nostro posto sperimentano la vita in continuazione.
In tutti i suoi film Amelio non si dimentica mai degli altri, di quelli fragili e inadeguati, dei più piccoli, fa così anche nel film presentato in questa edizione del Festival di Venezia, L’Intrepido, dove fa diventare il più modesti degli uomini il nostro eroe, come solo i grandi artisti sanno fare. Il Premio Rotella va ad un uomo che non ha paura di fare film importanti”.
Il premio, consistente in un’opera del Maestro Rotella, è stato ritirato da Luca Bigazzi, direttore della fotografia del film L’intrepido, pellicola in concorso quest’anno a Venezia e molta applaudita dal pubblico della laguna. Presenti, oltre a Calopresti, Piero Mascitti, della Fondazione Rotella; Steve della Casa, critico cinematografico, ed il giornalista Alessandro Russo. Dopo la cerimonia di consegna è stato organizzato un cocktail nello splendido spazio della terrazza Maserati.
Il Premio, promosso dall'associazione culturale Trapobana, nasce da un'idea di Piero Mascitti della Fondazione Mimmo Rotella, presieduta da Rocco Guglielmo, ed è un momento di sintesi artistica e promozione dell'arte stessa.
L'evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria e sostenuto dalla Provincia di Cosenza Assessorato Turismo e spettacolo, dall'Agis-Anec Calabria, dalla Caffè Aiello e dalla Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.