Trasporti, Atam: Antonino Gatto nominato amministratore unico

Reggio Calabria Infrastrutture

Il Prof. Antonino Gatto, già titolare della Cattedra di economia applicata presso la facoltà di Economia dell’ Università di Messina, è stato nominato Amministratore Unico di ATAM SpA, azienda di trasporti per l’ area metropolitana di Reggio Calabria, nel corso dell’ Assemblea ordinaria dei soci tenutasi questa mattina nei locali aziendali di Via Foro Boario.

Il prof. Gatto, in atto, insegna Scienze delle Finanze all’ Università per Stranieri “ Dante Alighieri” di Reggio Calabria e finanza regionale presso l’ Università Mediterranea di Reggio Calabria. È stato visiting fellow presso il Departement of Economics de La Trobe University (Melbourne) e visiting Professor presso l’ Institut d’ Amministration des Affaires de l’ Université de Sfax (Tunisie). Ha seguito, altresì, corsi di studi alla Carlton University di Ottawa.

“Dopo una lunga riflessione, – dichiara il neo Amministratore – ho deciso di accettare l’incarico di “guidare” l’ ATAM SpA, di cui ringrazio la triade commissariale del Comune di Reggio Calabria.

Sono ben consapevole – prosegue il prof. Gatto - dell’arduo ed impegnativo lavoro che mi attende visto il momento che sta attraversando l’ azienda nello specifico ma anche tutto il comparto del trasporto pubblico locale; tuttavia, intendo procedere subito ad una ricognizione generale delle attività in essere, al fine di poter stilare, in coerenza alle indicazioni che riceverò, un dettagliato crono programma.

In tempi certi, occorre avanzare proposte e lanciare un segnale positivo e di fiducia, che dia la percezione di una reale ripresa della attività di ATAM. In tal senso, offro tutta la mia disponibilità, cercando di assumere le scelte più opportune. E a tal proposito è doveroso un mio saluto anche al Presidente della Giunta Regionale, on. Giuseppe Scopelliti, con il quale mi sono rapportato nell’ immediatezza della mia designazione. Interpreto il suo incoraggiamento segno della sua attenzione nei riguardi di un’ azienda, come ATAM, che rappresenta un patrimonio dell’ intera comunità cittadina.

La situazione di ATAM infatti – continua il prof. Gatto - è piuttosto delicata. Tuttavia, sono certo del fatto che vi siano tutte le possibilità e le professionalità necessarie ad affrontare e risolvere le principali questioni in merito alla gestione del trasporto pubblico locale. Vanno perseguite anche tutte le vie per un più razionale utilizzo delle strutture esistenti e per il potenziamento e la diversificazione dei servizi sul mercato del trasporto pubblico locale, dalla mobilità integrata terrestre a quella marittima dello Stretto.

Un mio particolare sentimento di stima va – conclude il neo Amministratore Unico – all’ ing. Filardo per la sua competenza e per la particolare sensibilità “umana” oltre che tecnica con cui ha guidato questa storica azienda e infine rivolgo un sincero saluto a tutto il personale di ATAM che ha dimostrato di saper esercitare la virtù della fortezza, che è capacità di resistere alle avversità, in tempo di crisi. Da quello di “frontiera”, di prima linea, come quello viaggiante, al personale di officina, a quello amministrativo e al management.”