Festival Internazionale de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, Morano c’è
Il sindaco di Morano Calabrp Francesco Di Leone e il suo vice, nonché assessore alla Cultura e Turismo, Rosanna Voto, hanno preso parte nei giorni scorsi all’ottava edizione del Festival de “I borghi più Belli d’Italia” tenutosi a Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila e alla quarta edizione del Festival Internazionale de “Les Plus Beaux Villages de la Terre”.
Assieme ai rappresentanti dei 219 Comuni associati hanno partecipato all’evento delegazioni straniere provenienti da tutto il mondo. Fra cui Francia, Belgio, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Giappone, Canada e per la prima volta, la Corea del Sud.
La manifestazione, durata quattro giorni si è rivelata un’ottima occasione per conoscere meglio le realtà italiane e allacciare contatti con paesi stranieri il cui turismo risulta in forte espansione. Si è parlato di turismo sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, fisiche e sensoriali, in funzione dell’accessibilità ai siti; del piano di ristrutturazione come strumento di sicurezza e ripresa socioeconomica; le eccellenze enogastronomiche quali potenziali elementi di crescita e buoni attrattori di flussi.
Sia Di Leone che Voto, nel salutare con soddisfazione la trasferta abruzzese hanno indicato nella qualità del turismo una via di sviluppo imprescindibile e stimolante. Rilevando come non sia solo la bellezza naturale del borgo a necessitare quale requisito e caratteristica indispensabile per aderire ed essere accolti nel club - tra i cui soci Morano figura come fondatore – ma è richiesta e apprezzata anche la qualità della vita dei suoi abitanti, dei servizi, monumenti presenti, opere d’arte, ambiente, decoro ecc., tutti parametri verso i quali l’esecutivo Di Leone si guarda con estrema determinazione.